FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Olocausto, vergogna per tedeschi"

La Merkel parla in ebraico alla Knesset

L'Olocausto, lo sterminio di sei milioni di ebrei vittime del nazismo "riempie di vergogna il popolo tedesco".

Con queste parole, pronunciate in ebraico, Angela Merkel è intervenuta al Parlamento di Gerusalemme. Alla Knesset la cancelliera tedesca ha aggiunto che la Germania non lascerà mai solo Israele. Definendo poi un crimine i tiri di razzi Qassam sulle città israeliane, si è detta a favore di due stati israeliano e palestinese.

Antisemitismo e razzismo, ha aggiunto il Cancelliere, non dovranno mai più aver posto in Europa. La signora Merkel ha esortato Israele a collaborare con l'Ue per dare stabilità alla regione e ha affermato che la Germania appoggerà nuove sanzioni contro l'Iran se gli sforzi diplomatici per convincere Teheran a sospendere il suo programma nucleare dovessero fallire.

Il cancelliere tedesco ha poi lanciato un deciso monito all'Iran. "Il mondo non deve provare all'Iran che sta costruendo una bomba atomica, è l'Iran che deve convincere il mondo di non volerla", ha dichiarato, condannando "i ripetuti attacchi verbali" del presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad contro Israele. Se Teheran ottenesse la bombanucleare, ha proseguito, cio' avrebbe "conseguenze di larga portata, in primo luogo per la sicurezza e l'esistenza d'Israele", ma anche per la regione , l'Europa e il mondo intero.

"Ogni governo tedesco e ogni cancelliere tedesco prima di me si è impegnato nella speciale responsabilità storica che la Germania haverso la sicurezza d'Israele", ha detto la Merkel. "L'omicidio di massa" di sei milioni di ebrei "nel nome della Germania" ha causato "indescrivibili sofferenze" - ha aggiunto - "la Shoah riempie noi tedeschi di vergogna. M'inchino davanti alle vittime. M'inchino davanti ai sopravvissuti e chi li ha aiutati a sopravvivere".

"Sono profondamente convinta - ha detto ancora la Merkel - che soltanto se la Germania saprà riconoscere la sua eterna responsabilità per la catastrofe morale della sua storia, potremo forgiare il futuro in maniera umana". Ciò significa che la Germania deve impedire ogni tentativo di sottovalutare le atrocità naziste e che "antisemitismo, razzismo e xenofobia non devono più poter metter piede in Germania e in Europa".