FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Offensiva turca in Iraq

Colpite basi dei curdi del Pkk

La Turchia ha lanciato un'offensiva militare terrestre col sostegno di jet da combattimento nell'Iraq settentrionale per colpire le basi dei guerriglieri curdi del Pkk, riferiscono i militari turchi.

Secondo l'emittente televisiva Ntv la Turchia ha inviato nel nord dell'Iraq 10.000 militari. A Baghdad, il ministro degli Esteri ha detto che il suo governo non èa conoscenza di alcuna offensiva terrestre turca nel nord del Paese.

Ankara, membro della Nato, dice di avere il diritto in base alle leggi internazionali di colpire i ribelli del Pkk che si nascondono nell'Iraq settentrionale e hanno intensificato gli attacchi contro la Turchia uccidendo molti militari negli ultimi mesi.

L'Iraq ha chiesto ripetutamente una soluzione diplomatica, ma il governo turco è sotto pressione perché agisca militarmente contro i ribelli.

Onu: la Turchia rispetti i confini dell'Iraq
Il segretario generale delle Nazioni Unite, Ban Ki Moon, ha richiamato la Turchia al rispetto della sovranità dei confini con l'Iraq dopo che truppe di Ankara sono entrate oltre confine per combattere militanti del Pkk. "Pur consapevoli delle preoccupazioni della Turchia, il segretario dell Onu reitera il suo appello per la massima moderazione e il rispetto delle frontiere con l'Iraq", ha detto un portavoce del Palazzo di vetro.