FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Creato embrione con tre Dna diversi

Gb, tre genitori: un uomo, due donne

Nuovo esperimento nel campo della genetica.

Alcuni scienziati inglesi avrebbero creato il primo embrione umano contenente il Dna di tre genitori, in una procedura che non ha precedenti al mondo. L'embrione, sviluppato con la fecondazione in vitro, contiene il Dna di un uomo e di due donne ed è stato prodotto come parte di un progetto di ricerca medica sulle malattie ereditarie da un team dell'università di Newcastle.

Il team che si dice convinto di potere, grazie a questa nuova tecnica, 'abbattere' il rischio di una intera classe di malattie ereditarie, incluse alcune forme di epilessia. La tecnica, spiega la Bbc, può fare in modo che alcuni difetti genetici non vengano trasmessi ai propri figli e la si interpreta come un aiuto per le donne con difetti ai mitocondri, che possono provocare circa 50 malattie genetiche conosciute, alcune delle quali provocano disabilità più o meno gravi, altre anche la morte.

Una donna ogni 6.500 è affetta da questo problema e al momento non esiste alcun trattamento per le malattie mitocondriali. Il tema dell'università di Newcastle ha effettuato, in pratica, un trapianto di mitocondri nell'embrione: l'esperimento è avvenuto su 10 embrioni abnormi 'avanzati' da un tradizionale trattamento per la fertilità. A poche ore dalla creazione il nucleo, contenente Dna della madre e del padre, è stato rimosso dall'embrione e impiantato nella cellula uovo di una donatrice il cui Dna era stato in gran parte rimosso. L'unica informazione genetica rimasta nell'uovo del donatore era ciò che controlla la produzione dei mitocondri, circa 16mila parti sui 3 miliardi che compongono il genoma umano.

Gli embrioni poi hanno iniziato a svilupparsi normalmente, ma sono stati distrutti a sei giorni dall'operazione. Le parti di Dna che riguardano i mitocondri non contengono informazioni che definiscono gli attributi della persona e dunque, grazie all'utilizzo di questa tecnica, gli eventuali nascituri avrebbero elementi genetici di tre persone, ma la parte del Dna che determina l'aspetto e le altre caratteristiche della persona non avrebbe nulla a che fare con il donatore dell'uovo. Nonostante il team abbia avuto solo il permesso di portare avanti gli esperimenti di laboratorio e non di offrire questa tecnica come un vero e proprio trattamento, già si leva un "allarme etico".