FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Scienziati:i canguri non saltavano

Australia,antenato camminava a 4 zampe

Quando pensiamo ai canguri, ce li immaginiamo mentre saltano qua e là nelle praterie australiane.

Ma non sempre i curiosi mammiferi sapevano saltare. Un tempo infatti il canguro era grande come un cagnolino, non saltava, ma camminava a quattro zampe e si arrampicava sugli alberi. E' questo il ritratto che emerge da una ricerca pubblicata da un gruppo di scienziati australiani sul Journal of Paleontology.

Secondo gli scienziati, i fossili di canguro, vecchi di 25 milioni di anni e trovati alla fine degli anni '90 nel nord tropicale del Queensland, apparterrebbero ad una nuova specie, alla quale è stata data il nome di "nambaroo gillespieae". Il nambaroo era grande come un cane di taglia media, e aveva forti muscoli nelle zampe anteriori, il che dimostra che correva su tutte e quattro le gambe.

Secondo uno dei paleontologi, Ben Kear dell'Università La Trobe, era "assai diverso dai canguri di oggi. Viveva nella foresta, mangiava frutta, funghi, e si arrampicava sugli alberi. Somigliava più ad un opossum che a un canguro".

I canguri dei nostri giorni si sarebbero evoluti per adattarsi al cambiamento dell'ambiente, quando la vegetazione tropicale lasciò il posto a boschi di eucaliptus e ai grandi spazi desertici dell'interno del continente.