FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, falso cv per ministro Dati

Per iscriversi a scuola per magistrati

Nuovo scandalo in Francia per il ministro della Giustizia, Rachida Dati, amica di Nicolas Sarkozy.

La donna di origine maghrebina avrebbe falsificato il suo curriculum quando nel 1996 fece la domanda di iscrizione alla scuola per magistrati di Bordeaux. Dati affermò di avere tre diplomi: due conseguiti presso le università di Parigi e uno presso la business school Hec-Isa. Ma secondo quest'ultima non l'ottenne mai per la mancanza di due esami.

Non è la prima volta che la giovane guardasigilli si viene a trovare in una scomoda posizione. A luglio fecero scandalo le rivelazioni che due suoi fratelli hanno problemi con la giustizia per traffico di droga.

Figlia di un muratore marocchino e di un'algerina, nata 41anni fa a Saint-Remy (vicino a Marsiglia), Rachida Dati è seconda di dodici figli.

Dopo gli studi, ha lavorato in diverse aziende private (Matra, la banca Berd di Londra, la Lyonnaise des Eaux), per il ministero dell'Educazione, fino a diventare sostituto procuratore al Tribunale di Grande Istanza di Evry.