FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Roma,si sposa agente Sismi in coma

Ferito dopo il blitz in Afghanistan

Lorenzo D'Auria, l'agente del Sismi in coma irreversibile, e la compagna Francesca sono stati uniti in matrimonio, giovedì sera, all'ospedale Celio di Roma.

Lo riferisce il Quotidiano Nazionale - Il Resto del Carlino. Il matrimonio "in articulo mortis" è contemplato dal diritto canonico per urgenza di morte del coniuge quando è nota l'intenzione di sposarsi di un moribondo. Il padre del militare ha confermato la volontà del figlio.

La cerimonia, che ha valori anche civili, è stata agevolata sia dalla Chiesa che dallo Stato. "E' stato un grande atto d'amore unire Francesca a Lorenzo - ha detto il padre del militare al giornalista del Carlino, ribadendo le parole dello sfogo contro i politici di destra e di sinistra "che sbagliano e sanno che lì si muore". "Poi è stato anche giusto, perché ha sancito che la compagna di mio figlio potrà avere la pensione come vedova di un militare morto, fra l'altro in servizio, facendo il suo dovere".

Al matrimonio non hanno assistito testimoni. Oltre a Francesca, secondo quanto si è appreso, sarebbe stato presente solo il cappellano officiante e la madre del sottufficiale. La Chiesa ammette una deroga ogni volta che un moribondo abbia espresso, per iscritto o anche a voce, la volontà di unirsi in matrimonio con la propria compagna prima di non essere più cosciente. Il matrimonio è stato ritenuto valido anche civilmente. A quanto si è appreso, lo stesso ministro della Difesa Arturo Parisi si sarebbe dato da fare affinché venissero accellerate le pratiche civili.

La coppia ha già tre figli, l'ultimo dei quali di soli due mesi. Il 33enne è tenuto in vita solo grazie a un respiratore artificiale.