FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Cane aggressivo graziato da giudici

Svizzera:niente morte cambierà padrone

Condannato all'abbattimento dall'Ufficio veterinario di Ginevra perché troppo aggressivo un cane di quattro anni - della razza "Presa Canario" - è stato provvisoriamente graziato dal Tribunale federale, (la nostra Cassazione).

L'animale sarà sottoposto a un test per verificare la sua effettiva pericolosità. Se i giudici lo assolveranno, dovrà poi cambiare proprietario, anche lui ritenuto aggressivo.

Nel processo numerosi testimoni hanno deposto a suo favore, nonostante il cane avesse nel suo "curriculum" tre aggressioni: la proprietaria di un bovaro bernese, un fox terrier e un gendarme, senza gravi conseguenze.

Ad essere particolarmente aggressivo sarebbe, secondo quanto emerso, non il cane bensì il padrone. Coem dimostra le minacce di quest'ultimo nei confronti del personale dell'ufficio di veterinaria, al quale ha dichiarato orgogliosamente di aver fatto "vent'anni di galera" e - se le circostanze lo richiedono - di essere "capace di uccidere".

Se il simpatico "amico" a quattrozampe sfuggisse alla condanna a morte per lui si aprirebbero le porte dell'affidamento: un ente di protezione degli animali o una società cinefila. In ogni caso non potrà mai essere più riconsegnato all'attuale proprietario.