FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Smog Cina,750 mila vittime l'anno

Dato tenuto nascosto dalle autorità

L'inquinamento atmosferico in Cina provoca una vera e propria strage ogni anno: 750.000 vittime.

Ma Pechino non vuole che si sappia, perché questi numeri allarmanti potrebbero causare "turbative dell'ordine pubblico" e quindi nei dati ufficiali non ve ne è traccia: ha addiruttura costretto la Banca Mondiale a censurare il rapporto. L'impressionante bilancio è stato reso noto dal Financial Times.

Pechino ha ritenuto che 750mila morti l'anno per l'aria inquinata fosse un'informazione troppo "delicata", e ha così chiesto, e ottenuto, che venisse rimossa dalla relazione finale, assieme a circa un terzo di tutti i dati raccolti. "Alla Banca Mondiale è stato detto che non poteva pubblicare queste informazioni", ha riferito uno dei consulenti che hanno collaborato allo studio. Altre informazioni, si legge, sono state rimosse perché ritenute non affidabili. Secondo un precedente rapporto, sempre della Banca Mondiale, tra le 20 città più inquinate del mondo 16 sono metropoli cinesi. "In Cina - afferma il Financial Times, le reali proporzioni dell'inquinamento atmosferico e delle acque sono state tenute nascoste all'opinione pubblica".