FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, Bush tornato a Washington

Svelato giallo orologio: lʼha tolto lui

George W.

Bush è giunto a Washington dopo un viaggio di una settimana in Europa. A bordo dell'AirForceOne, decollato dalla Bulgaria, ultima tappa del suo tour, anche la first lady Laura. Intanto sembra essere stato risolto il mistero della sparizione dell'orologio del presidente Usa durante il bagno di folla in Albania: secondo un testimone se lo sarebbe tolto lui stesso e lo avrebbe dato a una guardia del corpo.

L'AirForceOne, il jumbo presidenziale, è atterrato proveniente dalla Bulgaria -ultima tappa del viaggio che lo ha portato anche a Roma- alla base militare di Andrews, nel Maryland, poco dopo le 19:10 ora locale, l'una e dieci di notte in Italia. Bush ha tra l'altro partecipato al Vertice del G8 -i sette più ricchi e la Russia- ad Heiligendamm, in Germania. A Roma, il presidente degli Stati Uniti è stato ricevuto per la prima volta da papa Benedetto XVI, ed ha tra l'altro incontrato il presidente del Consiglio Romano Prodi.

IL MISTERO DELL'OROLOGIO SCOMPARSO
Il primo, e unico, bagno di folla che il presidente americano George W. Bush è riuscito a concedersi durante la tappa albanese del suo tour europeo, si era tinto di giallo. Le immagini trasmesse dalla televisione di Tirana "News24" hanno mostrato che durante gli appassionati abbracci con la gente di Fushe Kruja, piccolo villaggio contadino dove il capo della Casa Bianca ha voluto concludere il suo viaggio, Bush ha perso l'orologio, o forse gli è stato sottratto.

Dopo aver bevuto un caffé con gli albanesi seduto al normale tavolino di un bar (locale che i servizi di sicurezza statunitensi avevano tuttavia selezionato in anticipo e affittato per l'occasione), Bush era ritornato per strada curiosando prima in una vicina panetteria, e poi lanciandosi verso la folla che lo attendeva festante dietro le transenne. E' in questa fase che, nell'impeto degli abbracci, si è - forse - perso l'orologio del presidente.

Presente al polso sinistro del presidente all'inizio degli abbracci, l'orologio non lo è più pochi secondi dopo. Forse sottratto da un fan desideroso di souvenir o forse sganciatosi accidentalmente. La storiella, le cui immagini hanno già cominciato a circolare su internet, è stata però avvolta dal mistero fin da subito: quando infatti un quarto d'ora dopo Bush è riapparso in cima alla scaletta dell'AirForceOne ormai pronto al decollo e ha rivolto l'ultimo tradizionale saluto a braccio alzato, al suo polso è tornato a vedersi l'orologio.

Il mistero è stato svelato alcune ore dopo. O almeno così pare. "Quello che hannno detto o scritto alcuni media non è assolutamente vero", ha smentito sdegnato un funzionario dell'ambasciata Usa a Tirana. Nessun problema con il cinturino nè tantomeno un audace furto, insomma. E allora, dov'era finito l'orologio che nelle riprese televisive prima c'è e poi scompare? Una bodyguard albanese al lavoro con la security presidenziale ha raccontato all'Ap di aver visto uno dei colleghi americani prenderlo in consegna direttamente da Bush; versione che alcune riprese della tv privata Top Channel accreditano.