FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Messico,droga:arrestati 100 agenti

Oltre 20 persone uccise in 24 ore

Almeno 100 agenti di polizia dello Stato messicano settentrionale di Nuevo Leon sono stati arrestati dall'esercito federale per presunti vincoli con la malavita organizzata ed il traffico di stupefacenti.

Questo mentre i media messicani hanno segnalato che nelle ultime 24 ore almeno 20 persone sono state uccise a colpi d'arma da fuoco in differenti, spesso brutali, agguati in diversi stati federali.

Gli agenti catturati erano in servizio nella città di Monterrey, nel Messico settentrionale e appartengono per lo piu' a corpi di polizia rurale e la loro posizione sarà ora verificata alla luce di molteplici episodi di violenza avvenuti in questo Stato confinante con gli Stati Uniti.

Intanto, nelle ultime ore, un fiume di sangue ha segnato una nuova tappa della guerra del narcotraffico in tutto il Paese. Nella città turistica di Cancun i corpi di tre uomini e tre donne sono stati trovati in un Suv. Le teste delle vittime erano coperte con nastro adesivo, le mani erano legate dietro la schiena. Uno degli uomini indossava abiti femminili. A Città del Messico, la polizia ha trovato altri tre cadaveri in un Suv parcheggiato in un quartiere abitato dalla classe media. Altri due cadaveri sono stati trovati in un'automobile nella città di Iguala. Un biglietto trovato vicino ai corpi contiene minacce a Joaquin "El Chapo" Guzman, presunto capo del cartello di Sinaloa, evaso da un carcere federale nel 2001. Altri tre cadaveri carbonizzati sono stati trovati in due automobili nella città di Culiacan (Sinaloa), e altri quattro corpi in sacchi dell'immondizia nella città di Taxco e nella città portuale di Veracruz. Secondo gli investigatori federali il cartello di Sinaloa starebbe combattendo una sanguinosa guerra per il controllo territoriale con il cartello del Golfo.