FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Belgio,madre uccide i cinque figli

La donna ha poi tentato il suicidio

Una donna belga ha ucciso i suoi cinque figli e poi ha tentato di suicidarsi, senza riuscirvi.

Il fatto è avvenuto a Nivelles, a circa venti chilometri da Bruxelles. Le giovani vittime, colpite con un coltello o un pugnale, avevano tra i tre ed i 14 anni. E' stata la donna stessa a chiamare i soccorsi dopo il suo tentativo, non riuscito, di diventare la sesta vittima di questa strage familiare.

La donna ha sgozzato i figli -  quattro bambine e un bambino - in camera da letto, uno dopo l'altro. Solo la più grande, una ragazzina di 14 anni, avrebbe tentato di opporre resistenza. Depressa e disperata, la casalinga 41enne, poco prima della tragedia, ha trovato il coraggio di scrivere due righe alla sua migliore amica per annunciarle le sue intenzioni e la sua disperazione. Ma quel foglio, che lei stessa ha messo nella cassetta delle lettere, purtroppo è stato letto solo quando il dramma si era ormai consumato.

Il padre, di origine marocchina ma da tempo in Belgio, rappresentante di prodotti medicinali, al momento della tragedia si trovava, come accadeva spesso, in viaggio per motivi di lavoro ed è stato rintracciato all'aeroporto di Bruxelles.

Niente, secondo le testimonianze raccolte a caldo, avrebbe fatto pensare che la madre potesse arrivare ad uccidere tutti i suoi figli. Era una famiglia felice, raccontano i vicini, con cinque bambini bravi, ordinati e servizievoli. Arrivati a Nivelles sette anni fa, vivevano bene, in una casa agiata e si erano perfettamente integrati nella comunità belga. Per gli abitanti del quartiere , la donna, sorridente e di buon umore, amava molto i suoi figli. Ma dai primi accertamenti degli inquirenti è emerso che l'infanticida era da qualche tempo in cura per una forte depressione.

Dopo la mattanza, la donna si è attaccata al telefono e ha composto il numero 100, quello delle emergenze per dire che aveva ucciso i suoi figli e aveva tentato invano di suicidarsi. Quando la polizia è arrivata davanti all'abitazione ha trovato sulla porta anche un biglietto su cui la donna aveva scritto ''chiamate la polizia. E' urgente''. Al piano superiore i bambini giacevano ormai privi di vita, mentre per la donna è cominciata la corsa verso l'ospedale dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico.