FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Nucleare, Cheney avverte Teheran

"Contro Iran aperta ogni opzione"

Gli Stati Uniti impediranno all'Iran di dotarsi di un'arma nucleare con qualsiasi mezzo.

Il vice-presidente americano Dick Cheney ha infatti affermato che Washington tiene aperte sul tavolo "tutte le opzioni" per scongiurare che Teheran porti a termine qualsiasi armamento atomico. "Gli Usa devono fare il possibile", ha detto Cheney augurandosi una soluzione diplomatica della questione Iran.

"Gli Usa devono fare tutto il possibile per evitare che Teheran raggiunga le sue aspirazioni atomiche. - ha precisato il vice-presidente americano - Dobbiamo continuare a fare quanto è in nostro potere per raggiungere questo obiettivo".

La priorità degli Stati Uniti è quella di risolvere lo scontro con Teheran in maniera diplomatica, ma le dichiarazioni di Cheney non nasconodono l'irritazione della Casa Bianca per l'evolversi della situazione e non escludono alcuna ipotesi alternativa, nemmeno quella di un eventuale utilizzo della forza. "Speriamo di poter risolvere il problema per vie diplomatiche - ha spiegato nel corso di un'intervista rilasciata al network Abc in occasione del suo viaggio in Australia - tuttavia tutte le opzioni sono aperte".

L'ipotesi di un conflitto o di un'azione di forza è certamente ancora lontana, ma l'insistenza di Teheran comincia a preoccupare anche la comunità internazionale. "Un Iran con armi nucleari non è una prospettiva molto piacevole per nessuno - ha sottolineato Cheney - dobbiamo continuare a fare tutto il possibile per assicurarci che non conseguano quell'obbiettivo".