FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Stop a voli low cost, caos a Madrid

Almeno 300mila passeggeri a terra

Aeroporto della capitale spagnola in tilt dopo la sospensione dei voli da parte della compagnia a basso costo Air Madrid.

Il gruppo ha definito la decisione "immediata e ineludibile", accusando il ministero dei Trasporti di averla costretta a cio' e lasciando a terra 300mila passeggeri con biglietto mentre 1.200 impiegati temono ora di perdere il posto. Air Madrid serve anche città europee fra cui Roma e Milano.

La compagnia, che dispone di nove aerei, afferma in un comunicato che la decisione di ''sospendere la sua attivita''' e' una conseguenza delle misure adottate dal ministero e dalla Direzione generale dell'aviazione civile (Dgac) che da esso dipende. Secondo la societa', tali istituzioni avevano minacciato di ritirarle la licenzia per non aver risolto i problemi connessi con gravi ritardi nei suoi voli a destinazione soprattutto dell'America Latina.

Un portavoce dell'aerolinea ha detto che non si tratta di una chiusura ma di ''una sospensione'' dell'attività che avrà però conseguenze su ''circa 300.000 passeggeri'' già in possesso di biglieti per le festività natalizie e fino a febbraio. Secondo la compagnia l'atteggiamento del ministero, che ha dato ampio risalto mediatico alle minacce di annullamento della licenza, ha compromesso in modo irreparabile la sua immagine facendole perdere credibilità di fronte agli utenti e fiducia da parte di creditori e fornitori e costringendola a sospendere l'attività.

La compagnia ha trasmesso la sua decisione alla Dgac (la Direzione generale dell'aviazione civile) affinché prenda misure per non pregiudicare i passeggeri, ma un'organizzazione dei consumatori l'ha denunciata per presunto reato di truffa nei confronti dei suoi passeggeri, qualora avesse continuato a vendere biglietti sino all'ultimo momento prima dell'annuncio.