FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Ahmadinejad: "Rabbia contro l'Ue"

"LʼOlocausto una falsa leggenda"

Come un fiume in piena il presidente iraniano Mahmud Ahmadinejad è tornato ad attaccare la Comunità internazionale ed Israele nel giorno delle manifestazioni anti-ebraiche organizzate in tutto l'Iran.

"L'Europa potrebbe subire le conseguenze negative di un'escalation di rabbia in Medioriente per il sostegno assicurato dall'Ue a Israele" ha detto Ahmadinejad che ha aggiunto: "L'Olocausto è una falsa leggenda".

Parlando di Israele, Ahmadinejad ha aggiunto: ''Con la benedizione di Dio la filosofia dell'esistenza (dello Stato) di questa popolazione messa insieme con grandi sforzi, è svanita''.''Con la benedizione di Dio - ha ripetuto il presidente iraniano - questa falsa leggenda e' stata confutata grazie agli sforzi della gioventu' di Palestina e ai vittoriosi leader
dell'Hezbollah libanese''.  

Ahmadinejad ha aggiunto che è la Gran Bretagna ''all'origine della mancanza di una casa per gli Ebrei'', riferendosi evidentemente alla politica di immigrazione in Palestina durante il mandato britannico e alla dichiarazione Balfour con la quale nel 1917 Londra dichiarava il suo sostegno alla creazione in Palestina di un ''focolare nazionale del popolo ebraico''.

Rabbia contro l'Ue
Il presidente iraniano, Mahmoud Ahmadinejad, minaccia l'Europa che, ha detto, "potrebbe subire le conseguenze negative" di un'escalation di rabbia in Medio Oriente per
il sostegno assicurato dall'Ue a Israele."Questo regime non può durare e non è di alcun aiuto a voi. Quale benefici avete ottenuto dal sostegno di questo regime, eccetto che l'odio delle Nazioni?", ha dichiarato Ahmadinejad in un discorso trasmesso dalla radio di Stato. "Abbiamo avvertito gli europei che gli americani sono molto lontani, ma voi siete i vicini dei Paesi di questa regione. Vi informiamo che questi Paesi sono come un Oceano che si sta gonfiando, e se inizia la tempesta, le sue dimensioni non rimarranno limitate alla Palestina e potreste subirne le conseguenze negative", ha aggiunto.

Un gruppo di studio sull'Olocausto
Il presidente iraniano Mahmoud Ahmadinejad ha annunciato di voler formare uno speciale gruppo di studio sull'Olocausto compiuto dai nazisti. "Vogliamo formare un gruppo per esaminare le reali dimensioni dell'Olocausto, ma vogliamo essere sicuri che qualsiasi risultato venga raggiunto, nessuno dei suoi membri venga perseguitato o arrestato", ha detto Ahmadinejad durante un discorso all'universita' di Teheran in occasione del "giorno di Gerusalemme". Ahmadinejad ha gia' provocato proteste in tutto il mondo per aver definito l'Olocausto degli ebrei "un mito" e per averne messo dubbio le dimensioni. Teheran ospitera' in dicembre una conferenza sull'Olocausto che si prevede come un appuntamento dai contenuti fortemente antisemiti.

Consiglio di sicurezza illegittimo
Il presidente iraniano, Mahmud Ahmadinejad, ha definito ''illegittima la situazione del Consiglio di Sicurezza dell'Onu'', che si appresta a tornare a discutere del caso nucleare iraniano nei prossimi giorni e forse a votare le prime sanzioni contro Teheran. ''Gli Stati Uniti e la Gran Bretagna, che sono nemici della nazione iraniana, danno giudizi ed esercitano il diritto di veto'' nell'organismo dell'Onu, ha aggiunto Ahmadinejad.  Questa, secondo il presidente iraniano, è ''la logica del Faraone, che ormai è finita'' nel mondo di oggi. Questa situazione, ha aggiunto, è rifiutata ''anche dalle vecchie delle montagne dell'Himalaya''.