FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iran,Khamenei:"Nucleare va avanti"

Presto apertura impianto acqua pesante

L'ayatollah Alì Khamenei ha detto che l'Iran ha deciso di andare avanti con i suoi progetti nucleari con l'uranio arricchito.

"L'Iran - ha dichiarato l'ayatollah - è determinato. Continueremo sul nostro cammino e con l'aiuto di Dio raccoglieremo alla fine dolci frutti". Il vice capo dell'Agenzia iraniana per l'energia nucleare Saidi ha annunciato l'apertura di un impianto di produzione di acqua pesante.

"L'Iran - ha detto Khamenei, citato dalla televisione di Stato - è determinato. Continueremo con forza sul nostro cammino, grazie alla nostra pazienza e ai nostri sforzi, e, con l'aiuto di Dio, raccoglieremo alla fine dolci frutti". Khamenei ha anche chiamato tutto il mondo islamico a "mostrare odio verso gli Stati Uniti", lamentando il fatto che "in diverse parti della comunità islamica (Ummah) vi è fede e virtù, ma non resistenza contro il demonio", cioè gli Stati Uniti. "Oggi la cosa più importante nell'Islam è l'unità - ha detto ancora la Guida iraniana - una unità che dobbiamo ricercare con misure pratiche, e non con gli slogan". Entro martedì l'Iran si era impegnato a fornire la sua risposta al pacchetto di incentivi offerto in luglio a Teheran dai '5+1' - cioè i cinque membri permanenti del Consiglio di sicurezza Onu (Usa, Gran Bretagna, Francia, Russia e Cina) più la Germania - in cambio della cessazione dell'arricchimento dell'uranio. A fine mese, inoltre, scatta l'ultimatum del Consiglio di sicurezza che impone all'Iran di bloccare l'arricchimento, dopo di che potranno essere decise sanzioni contro Teheran, che l'Occidente accusa di volersi procurare un arsenale nucleare dietro il paravento del suo programma atomico civile.

Saidi:"Presto impanto acqua pesante"

La sospensione dell'arricchimento dell'uranio da parte iraniana è ormai "impossibile" e "in un futuro molto prossimo" verrà anche messo in funzione un impianto per la produzione di acqua pesante ad Arak, nella regione centrale del Paese. Lo ha detto all'agenzia semi-ufficiale 'Fars' Mohammad Saidi, vice capo dell'Agenzia iraniana per l'energia nucleare per le relazioni internazionali.