ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
18/7/2006

Bentornato a "Migaloo" la balena

Australia, e' l'unico esemplare bianco

Anche quest'anno è passato al largo delle coste australiane. Migaloo (in aborigeno, uomo bianco) è un giovane maschio di megattera, di 19 anni, e probabilmente l'unico esemplare albino di questa specie al mondo. Avvistata per la prima volta nel 1991, da allora ogni anno ritorna in Australia. La balena è lunga 13 metri e pesa circa 40 tonnellate. E' un maschio perché canta, caratteristica dei maschi della specie.

Migaloo è stato visto nuotare nelle acque del nord Queensland, al largo di Cairns, non lontano dalla Grande Barriera corallina. Davanti alle imbarcazioni di turisti che lo hanno avvistato, il giovane maschio di megattara si è esibito in uno spettacolo di evoluzioni e spruzzi per 20 minuti. Nell'esibizione è stato affiancato anche da due femmine per poi proseguire verso il nord. Per le sue migrazioni annuali, dalle acque antartiche ai mari tropicali a nord, dove le femmine partoriscono, per poi tornare verso sud in ottobre e novembre, Migaloo è ormai considerato un "frequentatore abituale" delle coste australiane, per la gioia degli ambientalisti.

Il ricercatore Wally Franklin, che guida un programma scientifico sulle balene nella cittadina costiera di Hervey Bay, ha elogiato Migaloo per il suo aiuto nello studio dei comportamenti migratori delle balene. "Il suo distinto colore - ha aggiunto lo scienziato - aiuta i ricercatori a raccogliere più dati sulle distanze e le durate delle migrazioni annuali. Ci dà delle informazioni che altrimenti avremmo difficoltà a ottenere". 

In questa stagione, secondo l'Organizzazione per il salvataggio e la ricerca dei cetacei in Australia (Orca), migrano verso le acque calde del nord oltre 3000 balene di diverse specie. In primavera poi i grandi cetacei e i loro cuccioli affronteranno il viaggio inverso, verso i mari antartici a sud, ricchi dei minuscoli crostacei di cui si alimentano.