FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Iraq,successore Zarqawi: "Vendetta"

Minacce a Usa da nuovo leader Al Qaeda

Dopo la morte di Al Zarqawi, ucciso in un raid aereo a nord di Baghdad, resta alta la tensione.

Il nuovo leader di Al Qaeda in Iraq ha minacciato vendetta contro le forze della coalizione guidate dagli Stati Uniti e contro il governo di Baghdad. Il messaggio è stato pubblicato da un sito internet.

Il nuovo capo di Al Qaeda, Abu Hamza al-Muhajir promette così vendetta e annuncia: "Il giorno della rappresaglia è vicino e non basteranno le torri della Zona Verde (di Baghdad) a proteggere" gli stranieri "crociati". Infine il nuovo lancia anche un monito agli sciiti, che accusa di violare i diritti della minoranza sunnita.

Il comunicato si conclude con una ptromessa al capo di Al Qaeda: "Allo sceicco Osama Bin Laden assicuriamo che il morale dei suoi soldati è alto, sotto la tua bandiera arriveremo alla vittoria".

Non è stato possibile verificare l'autenticità del messaggio, che sarebbe il primo del successore di Zarqawi dopo la sua nomina a capo di al Qaida in Iraq. Nessun dettaglio è stato rivelato sulla nazionalità di Al Mujaher, il cui 'nom de guerre' significa "emigrante": circostanza che farebbe pensare non trattarsi di un cittadino iracheno.