FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

India, è morta "nonna" tartaruga

Aveva compiuto 255 anni

Si è spenta ieri nello zoo di Calcutta Adwaitya, una tartaruga gigante che con i suoi 255 anni era la decana della metropoli indiana, se non addirittura del mondo.

La tartaruga, nata nelle isole Seychelles, era stata portata in India dalla mitica Compagnia delle Indie orientali, oltre cento anni fa. Da tempo rifiutava cibo e liquidi per una grave forma di infezione intestinale.

A Calcutta era arrivata nel 1875 insieme con lord Robert Clive, governatore britannico. Clive, che l'aveva ricevuta in dono dalla truppa, per un po' di tempo la ospitò nel giardino della sua lussuosa residenza; poi, quando si rese conto della longevità della tartaruga, la consegnò allo zoo. Da allora diventò un simbolo per la popolazione locale, che ora la rimpiange come se fosse stata una persona.

Davanti agli occhi di Adwaitya sono passate generazioni su generazioni: alcune fonti dicono infatti che abbia vissuto oltre tre secoli. Se gli esperti collocano la sua nascita nel 1750, i responsabili dello zoo la fanno risalire addirittura al 1705: questo significherebbe che ha infranto la soglia dei tre secoli (le tartarughe giganti di solito vivono 200 anni). La carcassa di questo animale unico nel suo genere ("l'unica" è anche la traduzione del suo nome) verrà conservata ed esposta al pubblico come un cimelio.