FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Diana, "Morte è stata un incidente"

Daily Mail: "Risultato di inchiesta Gb"

Secondo il Daily Mail, la principessa Diana è morta in quello che gli investigatori considerano un incidente.

Sarebbe questa la conclusione alla quale si avvia dopo due anni l'inchiesta giudiziaria Gb. John Stevens, ex capo di Scotland Yard, starebbe lavorando a un rapporto in cui scriverà di non avere elementi in contraddizione con l'inchiesta francese, che aveva accertato la morte accidentale dell'ex moglie di Carlo.

Il giornale britannico è sicuro della sua anticipazione, anche se non ha voluto rivelare la fonte della notizia. Secondo la commissione che indaga su quanto avvenuto in un sottopasso di Parigi nell'estate del 1997, è stato solo "un tragico incidente stradale". A questo gli inquirenti sarebbero giunti soprattutto dopo aver analizzato nei minimi dettagli il rapporto del coroner Michael Burgess. In questo modo cadrebbe ogni insinuazione sulla cospirazione per uccidere Diana e il suo amante, Dodi Al Fayed.

Anche secondo la polizia francese si trattò di un incidente, causato dal fatto che l'autista Henri Paul aveva bevuto fino a tre-quattro volte oltre il limite consentito per la guida quando lasciò il Ritz Hotel. Sembra inoltre che anche la possibilità che l'uomo fu acciecato da una luce sia stata scartata.

C'è, inoltre, una nuova testimonianza, quella della guardia del corpo Kez Wingfild, che restò al fianco di Diana in quella sua ultima notte di vita: 13 pagine nelle quali racconta come ogni dettaglio di quello spostamento fatale (l'auto, l'autista, il percorso) venne programmato all'ultimo istante, cosa che rende impossibile l'intervento dei servizi segreti inglesi, accusati di aver progettato l'eliminazione della principessa.

Gli stessi esami del sangue di Henri Paul, dai quali appare che l'autista era ubriaco, sarebbero regolari e non modificati come aveva insinuato il padre di Dodi, Mohamed Al Fayed. Quanto all'auto, una Mercedes nera, si sta cercando di stabilire se sia stata in qualche modo sabotata, in particolare ai freni. Ma finora pare certo che l'ipotesi della cospirazione sia destinata a cadere definitivamente.