ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
16/1/2006

Gb: "Delfini per trovare Nessie"

Piano del '79 per mostro di Loch Ness

La leggenda del mostro di Lochness continua ad infarcirsi di dettagli. Questa volta provenienti dal governo di Londra. Secondo documenti d'archivio citati dal Daily Mirror, nel 1979 alcuni deputati approvarono un piano per utilizzare i delfini, da acquistare per l'occasione negli Usa, per stanare il mitico mostro del lago scozzese. L'operazione, per qualche intoppo burocratico, non arrivò mai a conclusione.

Il ministero dell'Ambiente riteneva che l'eventuale scoperta del misterioso animale avrebbe portato beneficio al turismo in Scozia. Nessuno è mai riuscito a provare di aver visto 'Nessie', come e' stata soprannominata la misteriosa creatura acquatica la cui leggenda risale addirittura al VII secolo. Regolarmente, tuttavia, vengono evocate sue apparizioni, si diffondono voci sulla sua presenza e circolano sue presunte foto, di autenticità non confermata.

Ma la lettera citata dal Daily Mirror, firmata da un dirigente, era stata inviata per conoscenza al governo regionale scozzese. Lettera che in realtà pare non essere mai giunta a destinazione. Da un altro documento d'archivio viene fuori che altri alti responsabili britannici tentarono un po' più tardi, senza successo, di dare al mostro una protezione
legale contro eventuali bracconieri o cacciatori di trofei.