FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Vino gratis per barboni alcolizzati

Canada, studio dimostra riduzione abuso

Un bicchiere di vino può essere un toccasana per i barboni con tendenza ad alzare il gomito.

A patto che sia gratis. E' questo il risultato incredibile di uno studio pubblicato dal Canadian Medical Association Journal. Un campione di 17 clochard si è sottoposto al test: ben 11 hanno drasticamente diminuito il consumo di alcolici, migliorando anche il sonno, l'igiene, la nutrizione e la salute in generale.

Il campione è stato selezionato tra alcolisti cronici, cioè abituati a bere quasi 50 bicchieri al giorno di vino o surrogati vari negli ultimi 30 anni. Quasi tutti avevano già provato altre forme di disintossicazione, ma senza risultati. Gli autori dello studio hanno organizzato un luogo di ristoro a Ottawa, dove i partecipanti del test potevano ogni ora, dalle sette del mattino alle dieci di sera, andare a servirsi di un bicchiere di vino o sherry. Il costo del trattamento per persona non ha superato gli 800 dollari canadesi al mese.

Questi i risultati: tre persone hanno abbandonato la ricerca, altrettanti sono morti nel frattempo per malattie legate all'abuso di alcol, ma ben undici hanno mostrato un decremento nel consumo di alcol, con benefici a cascata sul benessere fisico e mentale. Un successo fuori da ogni discussione, anche se non tutti sono entusiasti. I critici ritengono che lo studio manchi di un gruppo di paragone sottoposto, ad esempio, all'astinenza totale. Altri considerano la soluzione di offrire da bere agli alcolizzati senza senso, o addirittura un incentivo al bere.

Il programma in generale però ha convinto, tanto che sarà presto adottato in altre province del Canada e degli Stati Uniti.