ULTIMISSIMA 01:50

GUANTANAMO,OBAMA AUTORIZZA PROCESSI

- Usa, cancellato blocco attività carcere

Pubblicità
7/11/2005

Peru', Fujimori arrestato in Cile

Ex presidente da 5 anni in esilio

Alberto Fujimori, l'ex presidente del Perù fuggito in Giappone 5 anni fa per evitare di finire sotto processo in patria per corruzione e violazione dei diritti umani, è stato arrestato a Santiago del Cile, ove era giunto domenica. La notizia è stata confermata dal governo peruviano. L'arresto è avvenuto su richiesta del governo di Lima, che si è avvalso del trattato di estradizione sottoscritto col Cile nel '32.

Fujimori, capo dello Stato dal 1990 al 2000, si era rifugiato in Giappone, Paese di cui è originario, nel novembre 2000, in seguito a uno scandalo di corruzione che aveva fatto cadere la sua amministrazione. In un comunicato, l'ex presidente aveva precisato di aver lasciato Tokyo e di essere arrivato a Santiago. "E' mio obiettivo restare temporaneamente in Cile, nell'ambito dei miei sforzi per ritornare in Perù e mantenere la mia promessa fatta a una parte importante del popolo peruviano, che mi ha chiesto di candidarmi alle elezioni del 2006", ha aggiunto.

Fujimori era giunto a Santiago in un momento di crisi nelle relazioni tra Cile e Perù, in seguito all'approvazione, da parte del Parlamento di Lima, di un testo che chiede una più favorevole ripartizioni delle acque territoriali tra i due Paesi confinanti.

Questa la scheda diramata dall'Interpol per il "wanted" Fujimori:

Stato Legale
ATTUALE COGNOME: Fujimori
NOME: Alberto
SESSO: Maschile
NATA DI NASCITA: 28 luglio 1938 (67 anni)
LUOGO DI NASCITA: Miraflores, Lima
LINGUE PARLATE: Inglese, giapponese, spagnolo
NAZIONALITA': Giappone, Peru'

Descrizione fisica
ALTEZZA: 1,68 metri
PESO: 70 kg
COLORE CAPELLI Nero