FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

L'America rivive l'incubo Columbine

Nel 1999 strage in un liceo: 25 i morti

L'America è sotto choc: la strage nella scuola di Red Lake, nel Minnesota, riporta alla mente l'incubo della Columbine High School di 6 anni fa.

E' la mattina del 20 aprile del 1999 due studenti con impermeabili neri e passamontagna, mossi da odio razziale, aprono il fuoco all'impazzata contro i propri compagni del liceo di Denver (Colorado), uccidendo 25 persone. In quell'occasione Bill Clinton invitò il Paese a ''svegliarsi'' ed affrontare il problema della violenza tra gli studenti.

A raccontare quella strage sono stati i testimoni ed in parte anche i film sulla vicenda. Tra i più scovolgenti Bowling a Columbine di Michael Moore, un film documentario dove il regista si chiede perché tanta gente in Usa muore ammazzata con armi da fuoco.

Nel descrivere la dinamica della strage del 1999, molti studenti hanno parlato di spari nella biblioteca, nella caffetteria e per i corridoi della scuola frequentata da oltre 1.800 studenti. ''Sparavano, sparavano a casaccio - aveva detto ad una studentessa di nome Janine -. Non pensavamo fosse una cosa vera, ma poi abbiamo iniziato a vedere sangue che scorreva''. Scene di terrore raccontate in diretta tv da chi era riuscito a fuggire.

Da quella tragedia è emersa l'azione eroica di un'insegnante, la signora Miller, che avrebbe salvato circa 60 studenti facendoli nascondere nell'auditorium mentre i killer giravano indisturbati per la scuola. Mentre il gruppo restava in silenzio, nascosto, l'insegnante ha tranquillizzato i ragazzi, attendendo l'arrivo della polizia che li avrebbe liberati dopo quattro ore di angoscia. Lo sceriffo della contea Jeff Stone, aveva detto che l'unico motivo per spiegare la strage era "la follia''.

I due assassini, probabilmente membri di un gruppo estremista, sono stati trovati cadaveri nella biblioteca della scuola. I due si sarebbero suicidati. ll presidente Bill Clinton, esprimendo il proprio sgomento, aveva invitato il Paese a ''svegliarsi'' ed affrontare il problema della violenza tra gli studenti. Questione che l'America non ha mai risolto.