FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Dopo lo tsunami è emergenza stress

In migliaia con difficoltà psichiche

Migliaia di persone senza vita, altrettante ferite e senza più nulla.

Gente da soccorrere prima che le epidemie le uccidano. Questo il bilancio disastroso del maremoto in Asia. Ma esiste anche un effetto collaterale da non sottovalutare. Secondo i medici migliaia di sopravvissuti manifestano i primi sintomi di stress da tsunami con effetti devastanti per la psiche.

Sono molti i bimbi scampati alla sciagura in India, Sri-Lanka e Indonesia che oltre all'estrema povertà dovranno fare i conti con uno stato mentale che non sarà più quello di prima. Per tutta la vita porteranno i segni di quell'orribile tragedia. Scruteranno il mare con sospetto assoluto, nel ricordo di quell'onda maledetta che in pochi istanti ha risucchiato il loro mondo.

Anche gli adulti, stando alle testimonianze degli psicologi che da giorni offrono assistenza nelle zone colpite, sembrano completamente assenti. C'è, in molti di loro, una incapacità di tornare alla vita normale. Oltre all'estrema povertà, migliaia di sopravvissuti devono confrontarsi con il ricordo terribile di quei momenti. Il trauma psicologico dello tsunami ruba il sonno, induce a ripercorrere tragicamente gli attimi in cui si è consumato il disastro. Per anni migliaia di persone soffriranno di turbe psichiche. E molte di loro avranno grandi difficoltà anche sono nel rivedere le onde del mare.