FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Maremoto: identificate 20 vittime

Nessun morto in Maldive e Malesia

Le vittime italiane dello tsunami identificate sono: Raffaella Piva (Udine); Pier Mario Della Valle (Varese); Luigi Tribbioli (Roma); Mario De Angeli (Milano); Alex Ceotto (2 anni); Lisa D'Avola, e il figlio Gianluca; Fabrizio Fanesi (Ancona); Alberto Boscolo (Venezia); Marina Zinelli (Brescia); Ermanno Cozzi (Milano); Giuseppe Negri (Milano), Michelangelo Miceli (Genova), Alfredo e Luisa Benaglia (Bergamo) e la nipotina Denise.

Il geologo Giuseppe Negri da Oleggio, milanese, 72 anni, è la quindicesima vittima italiana della catastrofe nel sud est asiatico. Sulla sua sorte c'erano pochi dubbi fin dai giorni scorsi: il corpo è stato trovato vicino a Phuket, in tasca aveva il passaporto.

VITTIME NELLO SRI LANKA
Raffaella Piva
(nella foto Ap) era nata a Udine il 7 giugno 1953, ma non risulta sia mai stata residente in città, e viveva nel centro storico di Trento. "Non dico nulla. Non c' è nulla da commentare. Abbiamo solo bisogno di stare tranquilli": sono queste le uniche frasi pronunciate, al telefono, a Udine, da Margherita Piva, di 56 anni, sorella di Raffaella. La donna era ricercatrice di storia dell' Arte e collaborava con il Mart di Rovereto. La donna si trovava in vacanza nella zona con il marito Alessandro Pasetto, padovano, funzionario del Servizio Beni Culturali della Provincia autonoma di Trento.

Ermanno Cozzi
milanese, 58 anni, era un maestro di tai-chi di fama nazionale, proprietario di una palestra sui Navigli. Il corpo dell'uomo non è stato trovato, ma gli amici conosciuti in vacanza lo hanno visto sparire tra le onde. Dell'uomo è stato ufficializzato solo il nome. I suoi parenti hanno capito che si trattava del loro congiunto dopo aver letto i giornali.

VITTIME IN THAILANDIA
Una delle vittime è Alex Ceotto, un bimbo di 2 anni e mezzo, figlio di un italiano, Giuliano, 31 anni, residente in Thailandia da 4 anni e mezzo. Insieme alla compagna, thailandese, è rimasto ferito. Il nonno, Augusto Ceotto, è stato raggiunto dalla tragica notizia a Lido Adriano, in provincia di Ravenna, dove risiede.

Mario De Angeli, 36enne milanese aveva la passione per la fotografia.

Era sposato in seconde nozze con una ragazza thailandese a Bolladello di Cairate (Varese) un'altra delle vittime, Pier Mario Della Valle. Della Valle, 57 anni, si trovava in Asia con la moglie per trascorrere le vacanze natalizie: è stata la donna, con una telefonata, ad avvisare di quanto è accaduto i parenti più stretti della vittima.

A Phi Phi Island ha perso la vita Alberto Boscolo, veneto di 38 anni. Lavorava per un'azienda di motociclette.

Anche un romano tra le vittime del maremoto: si tratta di Luigi Tribbioli, 65 anni, residente nel quartiere Nomentano. Tribbioli era insieme con la moglie, Milena Baratti di 62 anni, scampata alla morte.

E' invece del ristoratore genovese Michelangelo Miceli, uno dei due corpi delle vittime italiane travolte dallo tsunami, ritrovati lunedì 3 gennaio in Thailandia. Miceli viveva da tre anni a Phi Phi Island: prima aveva lavorato come istruttore di sub, poi aveva aperto un locale insieme alla sua compagna Daniela, conosciuta proprio in Thailandia, nel ristorante di un amico, anche lui ligure, e trapiantato in quei paesi da alcuni anni. "La sua è stata una scelta di vita - aveva commentato il fratello Pino - Amava quei posti, li conosceva bene, prima come turista, poi come persona che ha deciso di trasformarli nella propria casa".

L'altro corpo era di Luisa Benaglia, 64enne della provincia di Bergamo. Il cadavere è stato riconosciuto a Pukhet dai suoi due figli e dalla moglie di uno di questi. I gemelli Paolo e Marco Benaglia sono assolutamente sicuri che sia la madre: "non abbiamo alcun dubbio", ha detto Paolo. I Benaglia sono rimasti duramente colpiti dal maremoto. Ritrovati il corpo del marito e della nipotina

Morto in Thailandia anche Fabrizio Fanesi, 51enne residente ad Osimo, in provincia di Ancona. Fanesi si trovava a Phuket. Viveva da anni in Giappone.

Marina Zinelli, 45 anni, bresciana, aveva comprato con il marito Sergio Facchin, 47 anni, con i guadagni dell'aziendina di targhe e timbri una casetta su un'isola di fronte a Phuket. Stava correndo sulla spiaggia quando un'onda l'ha travolta. Il marito e i figli Elisa e Michele che a quell'ora dormivano in casa si sono salvati