FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Arafat, si sospetta leucemia

A Parigi per sottoporsi ad esami

Potrebbe essere la leucemia la malattia di cui soffre il presidente palestinese Yasser Arafat.

Si sospetta che il raìs sia affetto da un tumore del sangue, una malattia che può essere fatale. Uno dei sanitari che segue il leader palestinese aveva poche ore prima escluso la leucemia. In ogni caso Arafat è arrivato a Parigi dove è stato ricoverato all'ospedale militare Percy di Clamart, struttura ultra-moderna e avanzatissima.

L'ospedale è specializzato in diverse branche della medicina, tra le quali spiccano ricerca e cura delle malattie del sangue. Proprio in seguito alla scoperta della anomalia nel sangue dell'anziano leader dell'Anp è stato deciso il suo trasferimento a Parigi. E' stato il presidente francese Jacques Chirac ad inviare un aereo ad Amman, in Giordania, per prelevare Arafat e portarlo in Francia.

Arafat era arrivato nell' ampio piazzale adiacente al suo quartier generale a bordo di un' automobile e prima di salire su uno dei due elicotteri militari giordani che lo attendevano, aveva rivolto con le mani un saluto a una piccola folla che si assiepava attorno al velivolo e che gli mandava grida di incoraggiamento. Poi, giunto ad Amman, aveva preso l'aereo per Parigi.

"Non preoccupatevi, tornerò", avrebbe mormorato Arafat, secondo quando ha riferito il deputato arabo israeliano Ahmed Tibi che si trovava nel posto. Con Arafat sono partiti la moglie Suha e uno stretto gruppo di collaboratori, tra i quali Saeb Erekat, ministro per i negoziati, e Ramzi Huri, capo dell' ufficio di Arafat. In assenza dell' anziano Rais gli affari dell' Anp saranno gestiti dall' ex premier Abu Mazen, nella sua qualità di numero due dell'Olp (l'Organizzazione per la liberazione della Palestina), dal premier Abu Ala, coadiuvati da Salim Zanun, presidente del Consiglio Nazionale Palestinese, il parlamento dell'Olp.

La notizia di una presunta leucemia si è diffusa attorno al quartier generale di Ramallah assieme alle informazioni caotiche sulle gravi condizioni del raìs. Secondo il governo israeliano Arafat sarebbe quasi sul punto di morire mentre solo nella serata di giovedì l'Anp ha deciso di mostrare al mondo le immagini del vecchio capo attorniato dai suoi fedeli, sorridente anche se decisamente provato. E più tardi dalla palazzina diroccata di Ramallah è stata fatta circolare la notizia che il raìs ha una lamattia del sangue.

La leucemia è una forma di tumore del sangue caratterizzata da un'abnorme proliferazione dei leucociti e dei loro precursori (leucoblasti) nei tessuti emo- e linfopoietici, generalmente associata ad alterazioni quantitative e qualitative dei globuli bianchi del sangue periferico. L'agente causale è un virus, ma si conoscono altri fattori leucemici, quali le radiazioni ionizzanti e gli immunosoppressori. La manifestazione della malattia è un processo proliferativo del midollo osseo e quindi un'alterazione del sangue con cambiamento citologico, seguito da anemia, granulocitopenia e piastrinopenia. La terapia attualmente impiegata permette la guarigione, intendendo come tale una sopravvivenza di almeno dieci anni, in circa il 50 per cento dei casi.