FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

"Non schiacciatevi zanzare addosso"

Studio Usa: alto rischio di infezioni

Schiacciare le zanzare sul proprio corpo è pericoloso.

Lo dicono i medici Usa che avvertono come questo gesto potrebbe provocare infezioni. Alcuni studiosi dell'Albert Einstein College di medicina di New York ricordano il caso di una donna di 57 anni morta nel 2002 dopo aver sviluppato nei suoi muscoli una infezione fungina. La misteriosa infezione sarebbe da attribuire a una zanzara schiacciata sulla pelle mentre si accingeva a pungere.

Sulla base di tale teoria sarebbero, dunque, sbagliate le scene di (innumerevoli) film trash o comici in cui si vede l'attore schiacciarsi sulla pelle la prepotente zanzara. Come succede spesso in medicina, tuttavia, ogni teoria ha i suoi detrattori. Così l'esperto Roger Nasci, di un Centro specializzato del Colorado, afferma che la zanzara, una volta scacciata, "morderà un altro. O morderà voi di nuovo". Per cui la soluzione è temporanea. Con lui è d'accordo il professore britannico Chris Curtis: "La zanzara vuole il sangue, tornerà indietro". Possibili soluzioni? Rassegnarsi.