FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

In video ostaggio Usa decapitato

Il padre: "Ucciso perché ebreo"

Filmato choc diffuso da Al Qaeda.

Attraverso Internet, il gruppo ha divulgato un video con la decapitazione di un ostaggio Usa, provocando sdegno in tutto l'Occidente. Si tratta di una rappresaglia per le torture contro i prigionieri di guerra iracheni. Ma le esecuzioni potrebbero proseguire. "Da noi non riceverete altro che bare su bare... macellati così", minaccia uno dei miliziani". E il padre della vittima afferma: "Ucciso perché ebreo".

Nel filmato compaiono cinque uomini col capo ed il volto coperto intorno ad un uomo legato che indossa una tuta arancione. Prima di essere giustiziato, il prigioniero ha detto di chiamarsi Nick Berg e di essere originario di Filadelfia. Queste le sue parole: "Il mio nome è Nick Berg, il nome di mio padre è Michael, quello di mia madre è Susan, ho un fratello e una sorella, David e Sarah, vivo a Filadelfia".

A questo punto le immagini diventano molto dure. I rapitori, dopo aver letto un comunicato, hanno decapitato l'uomo con un grosso coltello e mentre lo facevano urlavano "Allahu akbar". Poi hanno gettato su un fianco la vittima ed hanno esposto la testa davanti alla telecamera. 

Subito dopo l'esecuzione uno dei miliziani incappucciati ha letto una dichiarazione: "Diciamo alle madri ed alle sorelle dei soldati americani che abbiamo offerto all'Amministrazione Usa di scambiare questo ostaggio con alcuni dei detenuti nel carcere di Abu Ghraib, ma si sono rifiutati".  Ed ancora: "Non riceverete altro da noi che bare su bare... macellati a questo modo".

E il padre della vittima,Michael Berg, commenta distrutto: "Probabilmente sapevano che era ebreo. Se c'era un dubbio che lo avrebbero ucciso, questa è stata la goccia che ha colmato la misura".