FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Serbia, arrestato Karadzic

Lo rende noto la presidenza serba

L'ex leader dei serbo-bosniaci, Radovan Karadzic, è stato arrestato.

Lo ha reso noto a Belgrado la presidenza della Serbia. Era in cima alla lista dei più ricercati per i crimini commessi durante le guerra nei Balcani. Sarebbe stato catturato in Serbia.

Karadzic è stato "localizzato e arrestato" nelle ultime ore dalle forze di sicurezza serbe. Il comunicato non precisa il luogo del fermo, ma rende noto che Karadzic e' attualmente detenuto a Belgrado dagli organi della procura nazionale serba per la lotta ai crimini di guerra. L'ex leader serbo bosniaco era al primo posto fra gli ultimi tre ricercati rimasti nella lista nera del Tribunale internazionale dell'Aja (Tpi) per i crimini di guerra nella ex Jugoslavia. 

Latitante fin dal 1995, deve rispondere delle accuse di genocidio, crimini di guerra e contro l'umanita' per il ruolo svolto nella sanguinosa guerra di Bosnia (1993-95, 200.000 morti in totale), la piu' feroce fra quelle scatenate dalla dissoluzione della Jugoslavia.

"Il procuratore Serge Brammertz saluta l'arresto odierno di Radovan Karadzic che è stato in fuga per tredici anni", indica un comunicato del Tpi. Il primo atto di accusa contro Karadzic, ricercato in particolare per il genocidio di Srebrenica che costò la vita a circa 8mila persone nel 1995, è stato emesso poco dopo quella data. Radovan Karadzic, e il suo braccio destro militare Ratko Mladic, attualmente in fuga, sono considerati come i principali responsabili di quel massacro, il peggiore commesso in Europa dalla fine della seconda guerra mondiale.