mondo

Giro del mondo in 80 ore: è record

L'impresa è dell'americano Fossett

11 Feb 2006 - 17:59

Era partito con l'obiettivo di fare il giro del mondo in 80 ore e così è stato. Il miliardario statunitense Steve Fossett ha battuto il record mondiale di volo senza scalo e senza rifornimento. Il record di distanza di Fossett, ai comandi di un ultraleggero, è stato battuto nel momento in cui l'apparecchio ha sorvolato la città irlandese di Shannon.

L'atterraggio vero e proprio è previsto in una base aerea militare britannica nel Kent: ad aspettarlo ci sarà il patron della Virgin, Richard Branson, finanziatore dell'impresa. Impresa non priva di problemi e che aveva rischiato di dover essere abbandonata poco dopo la partenza a causa di una perdita di combustible poco dopo il decollo. L'apparecchio infatti imbarca nove tonnellate di combustibile, con una riserva pari a 500-1000 chili: ma la perdita era stata di circa 750 chili, il che lascia un margine appena sufficiente per portare a termine il volo.

Fossett era partito dalla base di Cape Canaveral (Florida), alle 13.22 (italiane) di mercoledì: un viaggio dunque di 41.978 chilometri, più lungo di 1.126 chilometri del record precedente (40.806 chilometri), stabilito nel 1999 in mongolfieradallo svizzero Bertrand Piccard e dal britannico Brian Jones a bordo del "Breitling Orbiter III"; il record di distanza per un apparecchio ad ala fissa apparteneva all'ultraleggero "Voyager" pilotato nel 1999 da Dick Rutan e Jeanna Yeager (40.210 chilometri).

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri