mondo

Indonesia,nuova vittima aviaria

Morta donna contagiata da virus H5N1

10 Feb 2006 - 05:58

Una indonesiana è morta e un'altra è in condizioni critiche dopo che per entrambe i primi test effettuati in Indonesia avevano segnalato il contagio da virus H5N1, il più letale tra gli agenti patogeni dell' influenza aviaria. Campioni di sangue delle due donne, entrambe di un sobborgo a est di Giakarta, sono stati inviati a un laboratorio specializzato di Hong Kong, riconosciuto dall'Oms, per l'analisi definitiva.

La vittima, una ventitreenne di Bekasi, una città a est della capitale Giacarta, è morta nell'ospedale di Sulianti Saroso, ha riferito Ilham Patu, un responsabile dell'ospedale, citando i risultati di un laboratorio di analisi locale.

Campioni del sangue della donna sono stati inviati a un laboratorio di Hong Kong, affiliato all'Organizzazione mondiale della sanità, per la conferma. Se le nuove analisi confermeranno la presenza del virus H5N1, il decesso sarà il diciassettesimo in Indonesia da quando e' comparsa la malattia in Asia, nel 2003.

Focolaio in Azerbaijan
Il ministero della Sanità dell'Azerbaijan ha confermato l'individuazione di un focolaio di influenza aviaria sulle coste del Mar Caspio, dove sono stati ritrovati alcuni uccelli morti. La popolazione è stata invitata a non mangiare carne di volatili e ad evitare contatti tra i propri animali e gli uccelli selvatici.

In Cina l'ottavo decesso
Intanto, in Cina, sono salite ormai a otto le vittime dell'influenza aviaria. L'ultima è una ragazza di vent'anni. A dare la notizia è stato il ministero della Sanità di Pechino, confermando la positività alla variante H5N1 del virus. La donna, originaria della regione di Suining, nella provincia dello Hunan, si è ammalata il 27 gennaio ed è deceduta il 4 febbraio.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri