La situazione in tempo reale
13:49 - Un ragazzo di 14 anni è morto nella città portuale di Bosaso, nella regione autonoma del Puntland, in Somalia, durante una violenta manifestazione contro la pubblicazione delle vignette di Maometto. La polizia ha aperto il fuoco sulla folla, uccidendo il 14enne e ferendo altre 3 persone, per respingere l'assalto dei facinorosi agli uffici di alcune agenzie umanitarie internazionali.
13:42 - E' salito a 3 il numero delle persone morte a Mihtarlan, nell'Afghanistan orientale, durante una violenta manifestazione di protesta a contro la pubblicazione delle vignette di Maometto. Lo ha riferito un portavoce del governo afghano. Gli agenti hanno aperto il fuoco sui facinorosi, respingendo un loro tentativo di assaltare la locale stazione di polizia.
13:40 - "La solidarietà ai danesi è necessaria". Lo ha sottolineato il segretario generale della Nato, l'olandese Jaap de Hoop Scheffer, il quale ha difeso la libertà di stampa e ha condannato la violenza delle reazioni alla pubblicazione delle vignette sull'Islam.
13:37 - Geert Wilders, uno dei più noti parlamentari olandesi, ha ricevuto numerose minacce di morte, dopo aver pubblicato le vignette con le caricature del profeta Maometto sul proprio sito web.
13:31 - L'Associazione Medica Pachistana (Pma), la principale associazione di categoria nel Paese, ha annunciato di voler boicottare le medicine prodotte nei Paesi europei che hanno pubblicato le caricature di Maometto. Lo ha reso noto Shahid Rao, il segretario generale della Pma per il Punjab, la più ricca e popolata provincia pachistana. "Abbiamo preso questa decisione all'unanimità - ha dichiarato Rao - Adesso va applicata immediatamente in tutto il Pakistan". Questa decisione colpirà tutti i medicinali prodotti in Danimarca, Norvegia, Germania, Francia e
13:19 - Circa 200 persone hanno inscenato una manifestazione violenta a Teheran davanti all'ambasciata austriaca, lanciando pietre contro la sede diplomatica e scandendo slogan ostili contro la pubblicazione delle vignette su Maometto e per la politica europea sul programma nucleare iraniano. Alcune finestre sono andate in frantumi, mentre i manifestanti gridavano slogan come "Europa, vergognati", "Allah Akbar" e "il martitiro e' il nostro onore".
13:00 - Il presidente francese Jacques Chirac ha espresso la condanna delle violenze contro la Danimarca nel corso di un colloquio telefonico con il primo ministro danese Anders Fogh Rasmussen. L'Eliseo ha fatto sapere che Chirac ha espresso la condanna delle azioni violente avvenute nei giorni scorsi e che ha espresso anche la sua solidarietà al Paese.
12:55 - Una manifestazione contro le caricature del profeta Maometto è in corso, all'università di Algeri, in pieno centro. Almeno 500 studenti sono radunati all'interno dell'ateneo, presidiato da un importante dispositivo di sicurezza. I manifestanti hanno tentato di uscire in strada ma sono stati bloccati dalle forze dell'ordine. Perciò hanno dovuto accontentarsi di scandire slogan contro la Danimarca e i giornali occidentali, all'interno.
12:45 - Il governo britannico ha definito "completamente inaccettabili" gli slogan e i cartelli che inneggiavano alla violenza e al terrorismo visti nelle manifestazioni di musulmani a Londra contro le vignette che rappresentavano il profeta Maometto.
11:39 - Un centinaio di giovani palestinesi, per lo più studenti liceali, hanno manifestato davanti alla sede dell'Ue a Gaza City contro le caricature di Maometto pubblicate da diversi quotidiani europei. Durante la manifestazione alcuni giovani hanno lanciato sassi contro l'edificio europeo, gridando slogan ostili in particolare alla Danimarca e alla Norvegia. I manifestanti hanno anche cercato di ammainare la bandiera europea. Le forze di polizia palestinesi sono intervenute rapidamente, hanno allontanato i manifestanti sparando per aria ed hanno preso posizione attorno all'edificio Ue.
10:38 - Cresce la tensione a Giacarta in seguito alle proteste contro le vignette satiriche di Maometto. Per impedire ad alcuni manifestanti di assaltare il consolato Usa, la polizia indonesiana è stata infatti costretta a sparare alcuni colpi in aria.
10:23 - La polizia afgana, in assetto antisommossa, ha disperso una manifestazione organizzata a Kabul da circa 200 giovani che proettavano contro la pubblicazione delle vignette satiriche raffiguranti il Profeta Maometto.
9:35 - Dopo le proteste di domenica, sfociate nell'incendio dell'ambasciata danese a Beirut, il governo libanese si scusa con la Danimarca. Il governo, in maniera unanime, "ha respinto e condannato questi atti di rivolta che hanno danneggiato la reputazione del Libano, la sua immagine civile e il nobile scopo della manifestazione - ha detto il ministro dell'Informazione Ghazi Aridi - Il governo si scusa con la Danimarca".
8.59 - Dopo l'escalation delle proteste contro le vignette satiriche di Maometto, il ministero degli Esteri di Copenaghen ha esteso a 16 Paesi musulmani il numero degli Stati dove i cittadini danesi dovrebbero evitare di recarsi. L'avviso è stato diffuso dopo che il ministero ha stabilito di non poter escludere che la protesta anti danese si estenda ad altre Nazioni.
8:44 - I primi ministri spagnolo Josè Luis Rodriguez Zapatero e turco Recep Tajip Erdogan invitano "al rispetto" l'Occidente per la fede altrui e "alla calma" i musulmani nelle reazioni alle caricature di Maometto, rilanciando l'Alleanza delle Civiltà come strumento di intesa e concordia.
8:15 - E' di un morto e un ferito il bilancio di un corteo in Afghanistan contro le caricature di Maometto. Secondo quanto riferito dalla tv satellitare Al Jazeera, i manifestanti stavano protestando contro la pubblicazione delle vignette che hanno offeso il divino profeta, quando le forze dell'ordine hanno aperto il fuoco.
8:14 - Le proteste contro le caricature di Maometto coinvolgono anche il quotidiano australiano di Brisbane, "Courier-Mail". I musulmani australiani pretendono le scuse del giornale che sabato ha pubblicato una delle dodici vignette satiriche contro il profeta. Il presidente del consiglio islamico del Queensland, Abdul Jalal, non esclude di denunciare il giornale al tribunale dei media, il Consiglio della stampa australiana.
6:40 - Centinaia di persone si sono radunate davanti all'ambasciata della Danimarca, a Giakarta, per manifestare contro la pubblicazione sulla stampa danese di caricature del profeta Maometto. Oltre trecento esponenti del Partito della Giustizia e della prosperità (Pks), un movimento islamico locale, hanno esposto striscioni scritti in inglese e indonesiano dove si legge: "Il governo danese deve chiedere scusa per aver diffamato il profeta Maometto" e "La libertà non prevede di insultare la religione".