mondo

Iraq,ucciso soldato Usa in ostaggio

In video colpo di pistola alla nuca

28 Giu 2004 - 22:38

La televisione del Qatar Al Jazeera ha trasmesso un video che mostra quella che sarebbe l'esecuzione di un soldato Usa catturato in Iraq in aprile. Le immagini mostrano un uomo ripreso di schiena e un militante che gli spara un colpo di pistola alla nuca. Un gruppo finora sconosciuto afferma che il militare è stato ucciso per la politica degli Stati Uniti in Iraq. Nell'aprile scorso era scomparso in Iraq un soldato Usa di nome Keith Maupin.

Il trasferimento di sovranità anticipato al governo iracheno non è bastato ad evitare questa nuova esecuzione. Questa volta la vittima è un soldato di prima classe americano, Keith Matthew Maupin, 20 anni, scomparso quasi tre mesi fa in seguito a un'imboscata al suo convoglio, presso Baghdad. Responsabili della Difesa Usa stanno studiando le immagini e il comunicato di rivendicazione che le accompagna. Al Pentagono, ci si è limitati a informare la famiglia del militare che c'era un video con immagini di un'esecuzione e che potrebbe trattarsi del loro congiunto. Rispetto alle ultime esecuzioni, in questo caso i miliziani non hanno ucciso l'ostaggio con la tecnica della decapitazione.

Maupin, di Batavia (Ohio), appartenente alla 724.a compagnia di trasporti, risultava disperso dal 9 aprile scorso. Il 16 aprile, i suoi sequestratori avevano mandato un video ad Al Jazeera, che lo aveva trasmesso. Circondato da uomini armati e mascherati, il giovane soldato diceva di essere venuto "per liberare l'Iraq" ma che in realtà voleva restare con il figlio di dieci mesi. I sequestratori chiedevano il rilascio di alcuni prigionieri e il ritiro delle forze Usa dal Paese.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri