mondo

Autobomba vicino Baghdad: 40 morti

L'esplosione nella città di Hilla

26 Giu 2004 - 20:34

Non si fermano le violenze in Iraq. Un'autobomba è esplosa a Hilla, una città a un centinaio di chilometri a sud di Baghdad, provocando molti feriti e almeno 40 morti. Lo ha riferito la tv araba Al Jazeera. Le forze Usa hanno detto di non avere informazioni sull'esplosione. Fonti locali affermano invece che la deflagrazione, avvenuta nel centro della cittadina, ha distrutto anche dieci auto che si trovavano nei paraggi.

L'esplosione è avvenuta nei pressi della ex moschea Saddam, in una strada commerciale della città. Il generale Qais Hamza Aboud, comandante della polizia locale, ha detto che l'intento degli attentatori era quello di colpire vittime innocenti, uomini, donne e bambini che solitamente si recano in zona per fare shopping. Secondo quanto riferito, altre nove macchine sono andate in fiamme e molti dei feriti hanno riportato ustioni di grave entità.

Hilla è rimasta abbastanza tranquilla negli ultimi 15 mesi di occupazione americana, anche se ci sono stati attacchi a convogli e veicoli usati da appaltatori per le forze della Coalizione e giornalisti. Il contingente polacco della Coalizione ha la base appena fuori Hilla, vicino al sito archeologico di Babilonia.

Commenti (0)

Disclaimer
Inizia la discussione
0/300 caratteri