Rice: "Mancano solo pochi dettagli"
La risoluzione Onu sull'Iraq potrebbe essere approvata in un paio di giorni. Lo ha affermato il consigliere per la Sicurezza Nazionale Usa Condoleezza Rice presentando il G8 che si aprirà martedì in Georgia. "Lo spirito è molto buono" ha dichiarato. "Stiamo lavorando nella giusta direzione, è difficile dire quando sarà votata, ma credo che la risoluzione potrà essere approvata in un paio di giorni. Restano solo alcuni dettagli da finalizzare".
Riguardo alla recente visita in Europa del presidente Bush, la Rice ha spiegato che "i discorsi di tutti i leader si sono concentrati su quello che possiamo fare insieme. Tutti sappiamo che ci sono state differenze, ma vogliano andare oltre e ci sono molte cose che possiamo fare insieme.
La Rice ha ripetuto come la svolta importante della terza bozza presentata da Usa e Gb è data dall'accordo per "un meccanismo di consultazioni tra governo iracheno e forza multinazionale anche sulle questioni militari più sensibili. Questo - ha spiegato ancora la Rice, sottolineando lo spirito di cooperazione già istituito con il nuovo governo iracheno - dovrebbe rispondere ad ogni domanda riguardo al rapporto tra sovranità irachena e forza multinazionale".