Miliziani lanciano Rpg, nessun ferito
I soldati italiani in Iraq sono stati nuovamente attaccati nei pressi di Nassiriya: alle 10.20 locali (le 8.20 in Italia), al passaggio di un convoglio della cellula "Cimic" (la cooperazione civile militare) dirtetto a Suq al Shiyookh, alcuni miliziani iracheni hanno sparato un razzo Rpg. La granata, che presumibilmente era diretta contro i soldati di scorta al convoglio, fortunanamente, è esplosa lontano dai mezzi, e non si registrano feriti.
Secondo una prima ricostruzione dei fatti, il convoglio della cellula Cimic (Cooperazione civile-militare), scortato da uomini del Reparto comando della Brigata Pozzuolo del Friuli, aveva appena concluso una attivita' di tipo umanitario a Suq Al Shyiookh. Stava facendo ritorno a Nassiriya quando è stato attaccato una prima volta alle 10,20 locali.
Almeno un razzo Rpg è stato sparato contro i veicoli militari italiani senza provocare danni. Il convoglio ha quindi proseguito per tornare alla base quando, circa un'ora dopo, c'è stato il secondo attacco, con modalità pressoché identiche. Anche in questo caso nessuna conseguenza né per gli uomini né per i mezzi. Un elicottero del contingente italiano sta ora perlustrando la zona. Sul doppio attacco sono in corso indagini.