FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il mondo si congratula con Barack Obama
Commenti dopo la rielezione del presidente

Napolitano: "Ammiro la responsabilità dei candidati". Monti: "La sua rielezione è un bene per lʼItalia e per lʼEuropa". Merkel: "Insieme contro la crisi". Hollande: "Con lui unʼAmerica più aperta"

Ap/Lapresse

L'Europa si congratula con Barack Obama, per la sua rielezione. Le massime autorità Ue, insieme alla Nato e all'Onu, fanno gli auguri al presidente per i prossimi quattro anni di lavoro. Che saranno difficili e impegnativi. Felicitazioni anche da Israele e Gran Bretagna, amici storici degli Stati Uniti, oltre che dalla Francia e dal "nativo" Kenya. Per l'Italia, prima a congratularsi ufficialmente è la Farnesina, non mancano gli auguri del Papa.

Il Papa: "Libertà e giustizia continuino a risplendere in Usa"
Benedetto XVI ha inviato un messaggio di auguri a Barack Obama per il nuovo mandato alla presidenza degli Stati Uniti. Il pontefice ha assicurato le sue preghiere "per le altissime responsabilità di fronte al Paese e alla Comunità internazionale" affinché "gli ideali di libertà e giustizia continuino a risplendere in America".

Monti: rielezione di Obama un bene per Italia ed Europa

Molto positivo il commento di Mario Monti sulla rielezione di Obama. Il premier italiano dice che "l'Europa e l'Italia avranno un beneficio dalla sua leadership" e guarda "con piacere alla continuazione della cooperazione tra noi, fondata sulla particolare sintonia che si è venuta creando, a livello personale così come tra i nostri due governi".

Napolitano: "Dai candidati grande senso di responsabilità"
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano si è congratulato con Obama con queste parole: "E' un piacere poterle indirizzare le più calorose congratulazioni e i più fervidi auguri miei personali e dell'Italia per la rielezione a Presidente e per l'avvio del suo secondo incarico. Mi consenta anche di manifestare ammirazione per l'alto senso di responsabilità con cui i due candidati hanno fatto seguire immediatamente all'annuncio del risultato espressioni di reciproco riconoscimento e di comune impegno a operare per l'unità della nazione".

Cameron: Obama, un amico
"Complimenti calorosi al mio amico Barack Obama. Sono impaziente di continuare a lavorare insieme". Così il primo ministro britannico, David Cameron, in visita ad un campo profughi siriano in Giordania, ha twittato dopo la rielezione del presidente americano.

Usa 2012, Schulz su Twitter: Congratulazioni a Obama e Biden
"Ciò che unisce l'Ue e gli Usa è maggiore di ciò che ci divide. Congratulazioni al presidente Obama e al vice presidente Biden". È il commento del presidente del Parlamento europeo Martin Schulz su Twitter a proposito della rielezione alla Casa Bianca.

Merkel: "Insieme contro la crisi"
La cancelliera tedesca Angela Merkel si è felicitata per la rielezione di Barack Obama, sottolineando la collaborazione Usa-Germania. "Ho apprezzato particolarmente le nostre numerose discussioni - dice in un comunicato -, in particolare quelle su come superare la la crisi economica e finanziaria mondiale". La cancelliera ha inoltre colto l'occasione per invitare Obama in Germania, augurandogli "forza" e "successo" per il suo secondo mandato. "Sarebbe per me una gioia - ha detto - averla di nuovo ospite in Germania e poterla salutare".

Hollande: "Con Obama un'America aperta e solidale"
anche il presidente francese, Francois Hollande, ha indirizzato le sue "più calorose felicitazioni" a Barak Obama. "Una scelta chiara - scrive Hollande - in favore di un'America aperta, solidale, pienamente impegnata sulla scena internazionale e cosciente delle sfide del pianeta: la pace, l'economia e l'ambiente" in un "momento importante per gli Stati Uniti ma anche per il mondo".

Juncker: "Più facile lavorare con un presidente rieletto"
E anche il presidente dell'Eurogruppo Jean-Claude Juncker si congratula con Obama dicendo che "è più facile" lavorare con un presidente statunitense al suo secondo mandato. "Durante il suo primo mandato, il presidente si concentra solitamente su difficili questioni nazionali - ha detto -. Nel loro secondo mandato i presidenti americani tendono a riscoprire l'identità dell'Europa intera. Abbiamo bisogno, Stati Uniti ed Europa, di essere più vicini, di collaborare più strettamente".

Rasmussen: lavoreremo con Obama
"Le mie sentite congratulazioni a Barack Obama per la sua rielezione". Lo scrive su Twitter il segretario generale della Nato, Anders Fogh Rasmussen, a proposito della conferma di Obama alla Casa Bianca. "Spero che la cooperazione con Obama continuerà, così che la Nato resti efficace contro nuove minacce, con nuove capacità, rete e partners", si legge in un altro commento sul social network.

Van Rompuy: molto felice
Il presidente del Consiglio Ue, Herman Van Rompuy, si è detto "molto felice" per la rielezione del presidente Barack Obama. Van Rompuy ha postato il suo commento su Twitter

Bersani: "Obama ha messo al centro il lavoro"
"La conferma di Barack Obama è un motivo di grande soddisfazione. Questo risultato favorisce il rapporto tra Usa ed Europa, in particolare sulla necessità di rilanciare lo sviluppo - ha detto il segretario Pd Pier Luigi Bersani -. E' significativo che Obama abbia vinto combattendo ogni linguaggio populista, scegliendo la strada difficile della verità e mettendo al centro del proprio programma i temi della solidarietà e del lavoro".

Fini: "Bene Obama, rischio isolazionismo con Romney"
Anche il presidente della Camera Gianfranco Fini è felice per la conferma di Obama e commenta così la sua rielezione: "Personalmente sono soddisfatto perché il secondo mandato di Obama garantirà la continuità della politica statunitense nell'ambito di una visione di carattere occidentale. Alcune posizioni di Romney avrebbero fatto correre il rischio all'Europa di trovarsi di fronte a una politica statunitense quasi isolazionista".

Morsi: "Rafforziamo l'amicizia con gli Usa"

Congratulandosi con Barack Obama per la sua rielezione, il presidente egiziano Mohamed Morsi ha auspicato che "si rafforzino i legami di amicizia tra i due Paesi per favorire gli obbiettivi comuni e in particolare la giustizia, la libertà e la pace".

Radio Vaticana: preghiamo per gli Usa
La Radio Vaticana, commentando la rielezione di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti, sottolinea oggi che lo sfidante Mitt Romney ha dichiarato: "Prego che il presidente abbia successo nel guidare la nostra Nazione". E che Obama ha promesso: "Farò tutto il possibile per finire quello che ho iniziato".

Belgio: "Segnale incoraggiante"
La rielezione di Barack Obama alla presidenza Usa è un "segnale incoraggiante per l'avvenire degli Stati Uniti, del mondo intero e quindi anche del nostro". Così il premier del Belgio, il socialista vallone di origine italiana Elio Di Rupo, ha sottolineato che "continuerà la fruttuosa collaborazione" con Obama e il suo governo. "Gli americani hanno optato per un'America più giusta e più tollerante", ha aggiunto, ricordando le scelte progressiste di Obama in materia di politica estera e interna.

Arabia Saudita: "Obama continuerà le relazioni storiche"
Gli Usa e l'Arabia Saudita continueranno a lavorare per lo sviluppo delle loro "strette relazioni storiche", ha detto il re saudita Abdallah in un messaggio di congratulazioni ad Obama. "In questa occasione - afferma il sovrano - elogiamo la forza delle strette relazioni storiche tra i nostri due Paesi amici che intendiamo sviluppare in tutti i campi".

Leggi nella pagina successiva gli altri commenti dal mondo dopo la rielezione di Obama

 

Il Giappone si congratula
Il premier nipponico Yoshihiko Noda si congratula con il presidente Usa, Barack Obama, per la sua rielezione alla Casa Bianca grazie alla vittoria registrata contro lo sfidante Mitt Romney. "Il mio auspicio - ha commentato Noda in conferenza stampa - è di poter continuare a collaborare con lui".

Barroso: legame più forte
"Sentite congratulazioni al presidente Barack Obama. Spero continueremo a lavorare insieme per un legame ancora più forte". Così il presidente della Commissione europea, Josè Manuel Barroso, commenta su Twitter la rielezione di Obama alla Casa Bianca.

Netanyahu: patto strategico con gli Usa
"Il patto strategico fra Israele e Stati Uniti è più forte che mai. Continuerò a lavorare con il presidente Obama per garantire gli interessi essenziali per la sicurezza dei cittadini di Israele". Lo ha detto il premier Beniamyn Netanyahu nel primo commento sulla rielezione di Barack Obama. L'ufficio del primo ministro ha fatto sapere che già oggi Netanyahu si incontrerà con l'ambasciatore Usa in Israele Dan Shapiro.

Congratulazioni dall'Onu
Il segretario generale dell'Onu, Ban Ki-Moon, si congratula calorosamente con il presidente americano Barack Obama per la sua rielezione. "Sono lieto di poter continuare a lavorare con lui e con la sua amministrazione".

Nichi Vendola primo italiano a congratularsi
"Four more years. Obama ce l'ha fatta. Buongiorno a tutti". Si apre così stamani la pagina Facebook di Nichi Vendola, con la foto dell'abbraccio tra Barack Obama riconfermato presidente degli Stati Uniti d'America e la moglie.

Anche la Cina soddisfatta per la rielezione di Obama
Il presidente cinese Hu Jintao e il premier Wen Jiabao hanno inviato messaggi di congratulazioni a Barack Obama per la sua rielezione alla presidenza degli Stati Uniti. Lo ha comunicato alla stampa il portavoce del ministero degli Esteri di Pechino, Hong Lei.

Prodi: "Avessimo noi un sistema elettorale così"
"Vedere Romney che si congratula con Obama e gli augura buon lavoro mi fa pensare che c'è molta differenza con l'Italia, con quello che mi è successo nel 2006, ma molto si deve alla chiarezza del sistema elettorale". Romano Prodi commenta così il voto Usa, guardando alle vicende italiane e sottolinea che nel sistema elettorale americano "è difficile imbrogliare: lo avessimo anche noi un sistema elettorale così...". "La vittoria di Obama è una ottima notizia. Non ha mantenuto tutte le promesse, anzi. Ma l'alternativa era dura, sia in politica interna che in politica estera. La tensione nel Medio Oriente poi la paghiamo tutti noi. Avevamo bisongo di qualcuno alla Casa Bianca che ascoltasse anche gli altri e che non pensasse che l'Europa può fare da sola".

Il Kenya "abbraccia" Obama
Il presidente del Kenya, Mwai Kibaki, si è congratulato con Obama per la sua "ben meritata vittoria" e ha sottolineato come i cittadini della patria degli avi del Presidente Usa celebrino tutti la sua rielezione: "Il Kenya come sempre - ha detto - è orgoglioso dell'associazione con la vostra persona e puntiamo a sviluppare le relazioni tra i nostri due paesi durante il vostro secondo mandato".

L'opposizione siriana punta su Obama
Il Consiglio nazionale siriano (Cns), principale coalizione dell'opposizione, ha espresso la speranza che il presidente Barack Obama rieletto alla casa Bianca, metta la Siria "in testa alle priorità del suo nuovo mandato" per giungere ad una rapida caduta del regime di Bashar al Assad. Radwan Ziadeh, portavoce delle relazioni esterne del Cns, ha detto che l'opposizione confida in Obama per "la realizzazione delle aspirazioni del popolo siriano a scegliere il suo governo e il suo presidente".

L'India si congratula
L'India si è congratulata con Barack Obama per la sua rielezione augurandosi "un rafforzamento del legame tra India e Stati Uniti nei prossimi anni". Lo riferisce un comunicato del ministero degli Esteri. "Il governo e la nazione si congratulano con il presidente Obama - si legge - per aver ottenuto suo secondo mandato dai cittadini americani che si sono pronunciati seguendo la grande tradizione democratica del loro Paese".

Palestinesi felici del risultato
I palestinesi sperano che con il rinnovato mandato "la presidenza di Barack Obama sia una presidenza di pace, stabilità e democrazia nel corso della quale venga realizzato il principio dei 'Due Stati' ed Israele si ritiri lungo le linee antecedenti la guerra del 1967". Lo ha affermato il negoziatore capo palestinese Saeb Erekat.

Di Pietro: vittoria Obama esempio per l'Italia
"Obama vince, un esempio per l'Italia. Due candidati che chiedevano il voto sulla base di programmi diversi". Lo scrive Antonio Di Pietro in un tweet commentando la riconferma di Barack Obama alla presidenza degli Stati Uniti d'America.

La Farnesina: per noi è segno di continuità
"Per noi la rielezione di Obama significa continuità". Lo ha detto il ministro degli Esteri e ex ambasciatore italiano negli Stati Uniti Giulio Terzi a 'Agorà' su Rai3 a proposito delle elezioni Usa. "La politica estera americana ha accresciuto in questi anni i punti in comune con quella italiana", ha proseguito Terzi spiegando che proprio per questo il secondo mandato di Obama "è una grande opportunità per la politica estera italiana".

Renzi: segnale di speranza
"Il discorso di Obama stanotte ha regalato speranza, emozione e coraggio come a Boston nel 2004 o nella campagna per le primarie del 2008. Che spettacolo! Buongiorno America...", così il sindaco di Firenze Matteo Renzi sul suo profilo Facebook.

Karzai: felice della rielezione di Obama
Anche il presidente dell'Afghanistan Hamid Karzai si congratula con Obama e auspica che le relazioni tra i due Paesi si rafforzino "nell'interesse dei nostri due popoli" e in vista di una contrapposizione più determinante ai talebani.

Putin: notizia positiva
Il presidente russo Vladimir Putin ha inviato a Barack Obama un telegramma di congratulazioni per la sua rielezione. Lo ha detto Dmitri Peskov, portavoce del capo del Cremlino, aggiungendo che il testo verrà reso noto da Mosca solo dopo la ricezione da parte americana. "In generale al Cremlino hanno preso in modo molto positivo la notizia della vittoria", ha spiegato il portavoce.