FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Denver, il mitragliatore del killer s'inceppò

Holmes costretto a ripiegare su unʼarma meno potente. Bonificata la casa: trovate sessanta bombe trappola e il pc del giovane. Secondo le indiscrezioni il piano dʼattacco era stato studiato da mesi. Il killer tenuto in isolamento

Ap/Lapresse

La forze dell'ordine di Aurora hanno completato l'irruzione nell'appartamento di James Holmes, il 24enne che ha compiuto la strage all'interno del cinema. Sono stati disinnescati tutti gli ordigni che il giovane aveva piazzato e ora stanno raccogliendo nuove prove. Secondo i media, Holmes avrebbe pianificato la strage per diversi mesi. La polizia: "E' un ragazzo molto intelligente che ha agito da solo". Obama in visita alla città.

Arma inceppata
Il fucile semiautomatico usato da Holmes si è inceppato all'interno del teatro costringendolo a ripiegare su un'arma meno micidiale. Lo riporta la stampa americana citando alcune fonti, secondo le quali il mitragliatore aveva un caricatore ad alta capacità (da cento colpi) in grado di sparare 50-60 colpi al minuto.

Setacciato l'intero appartamento
Le autorità stanno collezionando prove all'interno dell'appartamento di Holmes, ma prima di procedere hanno provveduto a sostituire i vetri rotti delle finestre con sacchi di plastica scuri, per evitare che si veda all'interno. Nei pochi minuti prima della copertura delle finestre, si è intravisto un uomo con una t-shirt Atf (Alcol, tobacco and firearms) che misurava un poster appeso a un armadio in cui veniva pubblicizzato un dvd dal titolo 'Soldiers of Misfortune'. Il poster ritraeva diverse figure che simulavano combattimenti, alcune con maschere.

Trovato il pc di Holmes
Nell'appartamento la polizia ha trovato anche il computer del giovane. Gli inquirenti sperano di poter scoprire ulteriori particolari sulla genesi della strage.

Il killer in isolamento
James Holmes intanto è in cella di isolamento per garantire la sua stessa sicurezza. Lo afferma lo sceriffo della contea di Arapahoe. Domani alle 8,30 locali, apparirà davanti al giudice per la prima udienza del lungo processo che lo attende, per cui rischia anche la pena di morte, in vigore in Colorado.

Holmes, un aspirante scienziato
Un "aspirante scienziato" alla ricerca di un lavoro come tecnico di laboratorio. Così si descriveva, in un curriculm su Monster.com, James Holmes secondo quanto riporta la stampa americana. Fra le esperienze passate, Holmes menziona lo stage estivo presso il Salk Institute for Biological Studies a La Jolla, in California, nel 2006; la mappatura dei geni dei diamanti mandarini, un tipo di uccelli, e lo studio dei muscoli per volare del colibrì mentre era all'Università della California. Nel 2008 ha lavorato come istruttore di un campo estivo ebraico per bambini non privilegiati a Los Angeles.

A giugno Holmes respinto da poligono di tiro
James Holmes aveva tentato di iscriversi ad un tiro a segno per esercitarsi con le armi. La sua richiesta, però, riporta FoxNews, venne respinta a giugno perché la documentazione presentata non convinse il gestore del club locale. "Non sono sicuro di questo tizio, è un tipo bizzarro", disse dopo aver ascoltato il messaggio incoerente della segreteria telefonica del giovane.

Identificate tutte le vittime
Le 12 vittime della strage del cinema di Aurora sono state tutte identificate: le autopsie sono state effettuate su tutti i corpi. "La causa della morte per tutti i casi è legata a ferite da arma da fuoco" . E' quanto emerge dal referto del medico legale della contea di Arapahoe. Fra queste c'è Alex Sullivan, per il quale questo fine settimana doveva essere un weekend di festeggiamenti per il primo anno di matrimonio. Non sono scampate al massacro Jessica Ghawi, giornalista sportiva uscita viva solo un mese fa da una sparatoria a Toronto, e la 23enne Micayla Medek. Nell'elenco anche il marinaio 27enne della Us Navy, John Larimer, Matt McQuinn, A J Boik e Alex Teves. Identificata anche la bimba di sei anni, Veronica Moser. Ecco l'elenco completo: Jessica Ghawi, 24 anni, Veronica Moser-Sullivan, 6 anni, John T. Larimer, 27 anni, Alexander J. Boik, 18 anni, Jesse E. Childress, 29 anni, Jonathan T. Blunk, 26 anni, Rebecca Wingo, 32 anni, Alex M. Sullivan, 27 anni, Gordon Cowden, 51 anni, Micayla Medek, 23 anni, Alexander Teves, 24 anni, Matthew McQuinn, 27 anni.