FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Grecia, approvato il piano di austerity
Scontri in tutto il Paese, decine i feriti

Violente proteste contro le misure decise dal governo per salvare il Paese dalla bancarotta. In piazza tra i manifestanti anche un gruppo di Black bloc

Ap/Lapresse

Sale la tensione in piazza Syntagma ad Atene, dove il Parlamento ha approvato le nuove misure di austerità decise dal governo per salvare della Grecia dalla bancarotta.

Alcuni manifestanti hanno lanciato bombe carta e molotov. La polizia ha sparato gas lacrimogeni contro la folla. Tra i manifestanti anche una fila di Black bloc con passamontagna e maschere antigas.

00.51 - Votano contro, espulsi da partiti 40 deputati
I due partiti greci che sostengono il governo del primo ministro Lucas Papademos hanno espulso questa notte oltre 40 deputati che hanno votato contro il piano di austerity approvato dal Parlamento. Il partito conservatore Nuova Democrazia ha annunciato di avere espulso 21 dei suoi 83 deputati, mentre il partito socialista Pasok circa 20 su un totale di 153.

00.25 - Via libera con 199 voti a favore
Il Parlamento greco ha approvato il piano di austerità con 199 S e 74 No. I parlamentari presenti al voto erano 278.

Domenica 12 febbraio

23.51 - Approvato il piano di austerity
Il Parlamento greco ha approvato il piano di austerity contro la crisi economica. Il provvedimento contiene le misure chieste da Bce, Ue e Fmi per ottenere il prestito da 130 miliardi di euro.

23.30 - Iniziato il voto sul piano di austerity
E' iniziato da pochi minuti il voto per chiamata diretta sul piano di austerity al Parlamento greco.

22.56 - Premier: "Voto contro il piano porterebbe a catastrofe"
Il premier greco Lucas Papademos ha avvertito i deputati che se stasera bocceranno le misure di austerity chieste da Bce, Ue e Fmi per ottenere il prestito da 130 miliardi di euro, ciò porterà ad un fallimento catastrofico della Grecia, all'isolamento e all'uscita dall'euro.

22.53 - Papademos: "Violenze non saranno tollerate"
Aprendo il suo intervento in Parlamento il premier greco, Lucas Papademos, ha avvertito che i vandalismi, la violenza non debbono trovare spazio in una democrazia e pertanto non saranno tollerate. Il riferimento è agli scontri di stasera ad Atene.

21.55 - Almeno 50 feriti, 22 gli arresti
Atene brucia letteralmente mentre il Parlamento si appresta a votare il piano di austerity. Almeno 100mila persone sono scese in strada per protestare contro le misure, (80mila ad Atene e 20mila a Salonicco). Nella capitale si contano finora 50 feriti di cui 40 agenti. La polizia ha effettuato 22 arresti.

20.57 - Ministro finanze: "Scelta tra sacrifici e baratro"
"La scelta non è tra i sacrifici e non fare sacrifici, ma tra i sacrifici e qualcosa di inimmaginabile": lo ha detto intervenendo in Parlamento il ministro delle finanze greco Evangelos Venizelos.

20.54 - In fiamme anche la biblioteca dell'università
Sarebbero almeno 12 gli edifici avvolti dalle fiamme ad Atene. Tra questi la biblioteca dell'Università a via Stadiou, alle spalle di piazza Syntagma.

20.53 - Feriti 40 agenti di polizia
Sono almeno 40 gli agenti feriti, di cui due in modo grave, negli scontri con i black bloc a piazza Syntagma ad Atene.

20.42 - Incendiati negozi e cinema
Oltre alla sede di una banca, anche due cinema e una serie di negozi sono stati incendiati ad Atene, nei pressi dell'università, e le fiamme si sono estese ai primi piani dei palazzi che li ospitavano. Sul posto sono arrivati i pompieri, che stanno tentando di domare le fiamme.

20.04 - Almeno 100mila in piazza
Sono almeno 100mila i manifestanti in piazza ad Atene per protestare contro il piano di austerity da 3,3 miliardi di euro che sarà votato alle 23 dal Parlamento.

19.38 - In fiamme Starbucks e una banca
Ad Atene un caffe della rete americana Starbucks e una filiale della banca greca Eurobank sono stati dati alle fiamme a piazza Korai, alle spalle di piazza Syntagma. Qui non accenna a calare la tensione dove decine alcuni Black Bloc, mischiati a decine migliaia di manifestanti, si stanno scontrando con la polizia in assetto antisommossa.

18.24 - Due feriti 
Ci sono almeno due feriti tra i dimostranti ad Atene, trasportati in ospedale, mentre è incerto il numero di feriti tra i poliziotti. Lo riferiscono fonti ufficiali.

18.18 - Corteo di 55mila persone
In piazza Syntagma ad Atene ci sono circa 55mila persone. Lo ha riferito la polizia, raggiunta telefonicamente. Nella piazza antistante il Parlamento c'erano prima degli scontri - ma la gente continua ad avvicinarsi - circa 40.000 persone. Altre 15-20.000 persone fanno parte del corteo dei sindacati comunisti Pame, che è partito dalla piazza Omonia ma è rimasto fermo sulla centrale via Stadiou, poco lontano da Syntagma, a causa degli scontri.

17.46 - Anche Mikis Theodorakis in piazza
Anche il leggendario compositore greco Mikis Theodorakis, 88 anni, autore del sirtaki e storico attivista politico è in piazza Syntagma con i dimostranti. Lo riferiscono media greci.

17.07- Arrivano i black bloc, piazza si svuota
La folla dei manifestanti radunatesi davanti al Parlamento greco è indietreggiata nelle strade circostanti. In piazza Syntagma, tra fuochi e gas lacrimogeni, sono rimasti solo gruppi di anarchici e black bloc fronteggiati da poliziotti con maschere antigas in assetto antisommossa.

17.01 - 25mila persone in piazza 
Secondo fonti di polizia, al momento ci sarebbero circa 25mila persone in piazza Syntagma, davanti al parlamento greco, per protestare contro il piano di tagli che i deputati di Atene voteranno stasera.(