FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Tokyo annuncia: Fukushima messa in sicurezza

Il premier: "Ora accelerare la dismissione". Ma per i tecnici i dubbi rimangono

Ap/Lapresse

Il governo nipponico ha annunciato la messa in sicurezza dei reattori della centrale di Fukushima, duramente colpita dal terremoto e dallo tsunami dell'11 marzo.

Ora, una volta effettuato l'arresto a freddo, il premier Yoshihiko Noda ha detto in un messaggio trasmesso dalla tv pubblica Nhk che "bisogna andare avanti e accelerare con il suo decommissionamento".

"I reattori della centrale nucleare di Fukushima Daiichi hanno raggiunto condizioni di arresto a freddo", ha affermato Noda durante un incontro del governo. La dichiarazione è stata formulata in maniera prudente, perché il gestore Tokyo electric power Co. (Tepco) non può misurare le temperature del combustibile fuso all'interno dei reattori danneggiati allo stesso modo che in quelli normalmente funzionanti. Si tratta di un passo decisivo verso una nuova fase della gestione della crisi, indispensabile perché lo stato delle zone evacuate intorno all'impianto possa essere rivista e perché le autorità possano iniziare il processo di dismissione della centrale.

Gli esperti ritengono tuttavia che la centrale resti in una situazione critica per vari fattori e che ci vorranno decenni prima di riuscire a decommissionare gli impianti. Il terremoto e tsunami della primavera scorsa ha innescato la peggior crisi nucleare da quella di Chernobyl, con tre reattori a rischio meltdown.

La crisi ha costretto all'evacuazione di 100mila persone e gli esperti inizieranno ora a valutare se parte di loro possa tornare nelle zone a minore contaminazione. Un'area di circa 12 chilometri di diametro intorno alla centrale resterà tuttavia inaccessibile per anni.