FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giappone, mangiò verdure di Fukushima in tv
Il noto presentatore adesso ha la leucemia

Aveva voluto fare questo gesto per tranquillizzare la gente e aiutare i coltivatori locali

Ap/Lapresse

Aveva mangiato davanti alle telecamere verdure coltivate nei pressi della centrale nucleare danneggiata dal sisma di marzo.

Adesso Otsuka Norikazu, noto presentatore della tv giapponese, è malato di una leucemia linfatica acuta, come racconta il sito web del quotidiano spagnolo "El Mundo". Con il suo gesto Otuska voleva tranquillizzare la popolazione e aiutare gli agricoltori, ma adesso i medici gli hanno diagnosticato la grave malattia.

Subito dopo il terremoto, che aveva provocato gravissimi danni alla struttura, le autorità giapponesi avevano proibito alla popolazione di avvicinarsi all'area contaminata e limitato la vendita di determinati prodotti alimentari, come il latte e le verdure, che provenivano dalle aree contamiante. Alcune settimane dopo il governo aveva revocato tali restrizioni, ma la popolazione continuava a non fidarsi e a non comprare i prodotti considerati a rischio per la fuoruscita di radiazioni.

Per convincere i giapponesi che non c'era nulla da temere Yusuhiro Sonoda, esponente del Partito Democratico al potere, bevve davanti alle telecamere un bicchiere di acqua proveniente dalla centrale, opportunamente trattato. Analogamente, il presentatore Otsuka (63 anni) mangiò in diretta tv verdure di Fukushima, insieme alla sua collaboratrice. Ma pochi giorni dopo i medici gli hanno diagnosticato la leucemia. Otsuka non si è perso comunque d'animo e ha promesso che tornerà sul piccolo schermo la prossima primavera.

Nella prossima pagina, il video in cui Otsuka mangia cibo proveniente dalla centrale davanti alle telecamere.