FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Gb, un detective del "News of the World"
ha pedinato il principe William

Lʼinvestigatore seguiva e spiava decine di celebrità che interessavano al giornale

LaPresse

Nuovo scandalo per il News of the World, il defunto domenicale del gruppo Murdoch.

Derek Webb, un detective privato pagato dal giornale, ha infatti ammesso di aver pedinato decine di persone nel mirino della redazione, tra cui anche il principe William. In totale, in otto anni di attività, nel mirino dell'investigatore sarebbero fine almeno novanta celebrità.

Nel dettaglio, Webb, lo stesso piedipiatti incaricato di filmare i legali dei soggetti spiati da News of the World, era pagato per seguire e registrare movimenti di celebrità scelte dallo staff del giornale. Un'azione investigativa vera e propria, con tanto di pedinamenti e appostamenti.

"Dovevo scrivere dove erano, come erano vestiti, in che auto si trovavano, chi avevano incontrato e gli orari. Gli orari erano molto importanti", ha detto Webb al programma di approfondimento della Bbc Newsnight: "Poi trasferivo parte di questi dati nel mio diario", ha precisato il detective, che in otto anni avrebbe seguito i movimenti di una novantina di bersagli, tra cui anche l'ex ministro della giustizia Lord Goldmith e i genitori di Daniel Radcliffe, l'attore che ha impersonato Harry Potter.

Quanto alla Casa Reale, il pedinamento di William risalirebbe al 2006, quando il principe aveva passato una serie di giorni nel Glouchestershire. Un fatto che il diretto interessato non ha voluto assolutamente commentare.