FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Intercettazioni illegali, arrestato reporter "Sun"
E Murdoch strapaga l'uscita di Rebekah Brooks

Il reporter fermato era diventato famoso per il suo scoop sul principe Harry vestito da nazista

Getty

E' un noto giornalista che lavora al tabloid "Sun" il reporter britannico arrestato nell'ambito dell'inchiesta sulle intercettazioni illegali.

Il suo è il sesto arresto legato allo scandalo, ma il primo a coinvolgere il quotidiano popolare nella vicenda che ha portato in luglio alla chiusura di un altro tabloid, il News of the World.

Il giornalista coinvolto, il 48 enne Jamie Pyatt, lavora da vent'anni al Sun e ha vinto il British Press Award nel 2006 per il suo scoop sul principe Harry travestito da nazista a una festa mascherata. Il provvedimento cautelare nei suoi confronti è arrivato nell'ambito di una inchiesta di Scotland Yard su pagamenti illegali alla polizia in cambio di informazioni.

Il Sun fa parte del gruppo News international, ramo britannico dell'impero dei media di Rupert Murdoch, così come Times, Sunday Times e, prima della chiusura, News of the World.

"News International conferma che un suo dipendente è stato arrestato. News International sta collaborando con la polizia metropolitana nelle sue diverse indagini", riferisce un comunicato del gruppo. Lo scandalo era scattato in seguito alla scoperta di una serie di intercettazioni illegali pur di ottenere scoop giornalistici. Questa settimana la polizia britannica ha riferito che almeno 5.800 persone sono state intercettate illegalmente, tra vip e vittime di fatti di cronaca.

Maxi liquidazione per Rebekah Brooks
Malgrado la sua gestione disinvolta del News Of The World abbia portato alla chiusura dello storico domenicale britannico, Rupert Murdoch è stato moto generoso con la sua favorita, Rebekah Brooks, ex direttore di News International. Murdoch, riferisce il Guardian, ha liquidato Rebekah la rossa con 1,7 milioni di sterline (1,97 di eruo), un ufficio nel cuore di londra ed una limousine con autista per due anni. Entrata nel gruppo da segretaria con la sua determinazione la 43enne Rebekah ha scalato tutti i gradini fino a giungere alla direzione del tabloid Sun e poi del News Of The World e infine di tutta la filiale britannica del gruppo News Corp. Fino a quando all'inizio dell'anno è esploso lo scandalo intercettazioni illegali e le mazzette pagate alla polizia per aver dritte sulle indagini più scottanti.