FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Prime nozze gay per un soldato americano

Il matrimonio grazie allʼabolizione del ʼdonʼt ask, donʼt tellʼ, la norma che discriminava i militari omosessuali nellʼesercito

Ap/Lapresse

L'ufficiale della marina Gary Ross e il suo compagno, un civile, sposandosi in Vermont sono entrati nella storia delle forze armate degli Stati Uniti.

Il loro è infatti il primo matrimonio gay di un militare. La cerimonia ha avuto luogo subito dopo la mezzanotte, quando è finita l'era della controversa norma che ha consentito agli omosessuali di arruolarsi nell'esercito a patto di non rivelare il proprio orientamento sessuale.

E' stato Barack Obama il 22 luglio ad annunciare, tra le furiose proteste della destra, che i tantissimi soldati gay, lesbiche, bisessuali e transgender potevano finire di nascondere la loro natura sessuale, uscendo finalmente allo scoperto. Una conquista storica del movimento gay americano, grazie al quale si calcola che almeno 13mila uomini e donne in uniforme potranno uscire da uno stato di semiclandestinità.

"Ho sempre avuto la brutta sensazione di essere costretto a mentire ai miei colleghi, senza potermi mai potermi sentire parte integrante della famiglia dell'esercito", è la testimonianza di un soldato gay. "Ora mi sembra di essere rinato, di vivere la mia vera vita. Finalmente, alle feste di Natale, potrò portare la persona a cui voglio bene, senza temere di perdere il posto. E' un grande sollievo".

Malgrado gli sforzi, per colpa della norma "don't ask, don't tell", il militare ha rischiato di essere allontanato dall'esercito, proprio per il suo attivismo a favore dei gay.