FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Francia, E.Coli: ricoverati 7 bambini

In ospedale dopo aver mangiato degli hamburger

Afp

Sono sette i bambini ricoverati in ospedale a Lille, nel Nord della Francia, con sintomi compatibili con quelli del batterio E.

coli. Lo hanno riferito le autorità sanitarie francesi, spiegando che i bambini si sono sentiti male dopo aver consumato alcuni hamburger. L'Agenzia regionale della salute ha tuttavia precisato che "non ci sono legami con l'epidemia che si è diffusa in Germania".

Secondo quanto riferito dalle autorità locali, i sette bambini, di età compresa tra i 20 mesi e gli otto anni e provenienti diverse città della regione, non sono in pericolo di vita. Sono stati ricoverati in seguito a episodi di diarrea emorragica e alcuni di loro sono stati sottoposti a emodialisi.

Il batterio E.Coli da cui sono stati infettati non avrebbe però nulla a che fare con quello responsabile dell'epidemia tedesca. "Questa infezione di Escherichia coli non presenta alcun legame con l'epidemia recentemente riscontrata in Germania", ha messo in chiaro l'Ars, come confermato dal ministro della Salute Xavier Bertrand a Rtl che ha anche sollecitato che vengano svolte delle indagini.

"Spero che venga lanciato al più presto un programma di ricerche, stiamo già lavorando con dei ricercatori francesi, per agire in modo ancor più rapido", ha precisato. "C'è in gioco naturalmente la sicurezza alimentare ma anche l'igiene in un passaggio della catena di produzione, il che significa che potenziamo ancor di più i controlli", ha aggiunto.

Un primo bimbo ha già lasciato l'ospedale di Lille mentre gli altri restano sotto controllo anche se il loro stato di salute non desta preoccupazioni, secondo quanto ha detto l'Ars precisando che tutti i bambini avevano mangiato carne macinata acquistata in un "hard discount" della catena tedesca Lidl.

Intanto sono in corso analisi per determinare con precisione il lotto di carne incriminata. Le analisi in particolare si stanno concentrando su bistecche di carne macinata della marca Steak Country vendute al Lidl. Le autorità sanitarie hanno chiesto al produttore di ritirare questi prodotti mentre ai consumatori viene chiesto di riportarle al punto vendita. Inoltre, le autorità hanno ricordato che è necessario in generale cucinare bene la carne senza decongelarla per uccidere eventuali batteri.

Carne sospetta anche da Belgio e Olanda
La carne sospettata di essere all'origine dell'infezione alimentare di sette bambini ricoverati a Lilla, in Francia, proveniva anche dal Belgio e dall'Olanda, oltre che dalla Germania. E' quanto ha precisato il produttore.