FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Il direttore dell'Fmi arrestato per tentato stupro

Dominique Strauss-Kahn avrebbe abusato di una cameriera in albergo a New York: è stato bloccato in aereo poco prima del decollo verso Parigi

Afp

Il direttore generale dell'Fmi, il Fondo monetario internazionale, Dominique Strauss-Kahn, è stato arrestato a New York con l'accusa di tentato stupro nei confronti di una cameriera dell'hotel nel quale soggiornava.

Il capo dell'Fmi è stato bloccato in aeroporto poco prima del decollo per Parigi e condotto in cella; la cameriera, portata in ospedale, è stata curata per lievi ferite.

Sessantadue anni, sposato in terze nozze con la giornalista statunitense Anne Sinclair, Strauss-Kahn è direttore generale del Fondo monetario internazionale dal 2007, dova ha ricevuto lodi per la sua gestione della crisi finanziaria globale. Professore di economia, esperto di diritto delle società e parlamentare dell'Assemblea nazionale francese, è stato ministro delle Finanze in Francia dal 1997 al 1999 e ha accompagnato il Paese nel passaggio dal franco all'euro. Ha mirato alla candidatura alle presidenziali per il Partito socialista nel 2007, quando però a vincere le primarie fu Ségolène Royal, e ora è già dato come possibile sfidante di Nicolas Sarkozy alle presidenziali del 2012 in Francia.

Secondo l'accusa, il direttore del Fondo monetario internazionale avrebbe costretto la cameriera, una 32enne che era entrata nella sua stanza per pulirla, a fare sesso orale. "Era in bagno, ne è uscito nudo e le è saltato addosso" stuprandola, hanno raccontato alcune fonti della polizia. Subito dopo, il direttore dell'Fmi ha lasciato l'albergo diretto all'aeroporto Jfk: lunedì avrebbe dovuto partecipare alla riunione dell'Ecofin, mentre oggi aveva in programma un incontro con la cancelliera tedesca Angela Merkel.

La polizia ha prelevato Strauss-Kahn alle 16.40 (le 22.40 di sabato in Italia) a bordo del volo diretto a Parigi, che doveva decollare dieci minuti più tardi: il direttore dell'Fmi è stato portato al commissariato di Midtown South e interrogato, ma dopo aver chiesto la presenza di un avvocato si è rifiutato di rispondere alle domande degli investigatori, che hanno comunque trovato nella stanza d'albergo il suo cellulare e "prove forensi" contenenti il suo Dna. Le accuse nei suoi confronti (tentato stupro, atto sessuale criminale - cioè il rapporto orale - e sequestro illegale) sono state formalizzate qualche ora più tardi, e il fermo tramutato in arresto. I legali di Strauss-Kahn hanno comunque già fatto sapere che il loro assistito si dichiarerà non colpevole all'udienza, in programma per le 12 (le 18 in Italia).

La cameriera dell'hotel Sofitel di New York, secondo la ricostruzione, sarebbe entrata nella stanza di Strauss-Kahn e lui l'ha aggredita, costringendola a un rapporto orale e tentando di strapparle gli slip. La donna a un certo punto è riuscita a liberarsi e a scappare: ha riferito l'accaduto al personale dell'albergo che ha chiamato la polizia. Ma quando gli agenti sono arrivati Strauss-Kahn aveva già lasciato la stanza diretto all'aeroporto.

La moglie: "Non credo alle accuse"
"Non credo un solo secondo alle accuse che sono rivolte a mio marito. Non dubito che la sua innocenza sarà dimostrata". Ad affermarlo in una nota, secondo quanto riferiscono i media francesi, è Anne Sinclair, la moglie del direttore generale dell'Fmi, Dominique Strauss-Kahn.

Fmi: "Nessun commento sulla notizia"
L'Fmi, dopo l'arresto del suo direttore generale, Dominique Strauss-Kahn, resta "pienamente funzionante ed operativo". A sottolinearlo in una nota è il direttore delle relazioni esterne del Fondo monetario internazionale, Caroline Atkinson. "Il direttore generale dell'Fmi - sottolinea - è stato arrestato a New York City. Strauss-Kahn ha scelto di avvalersi della consulenza di legali e l'Fmi non ha alcun commento sulla vicenda. Per tutte le richieste sul caso bisognerà fare riferimento al suo avvocato personale e alle autorità locali". L'Fmi, conclude la nota, "rimane pienamente funzionante e operativo".