FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Spari nella base Isaf di Kabul: nove morti

Afghanistan, lʼattacco in aeroporto. A sparare un uomo in divisa

Ap/Lapresse

Un soldato afghano, un colonnello in pensione, si è introdotto nella base dell'Isaf dell'aeroporto di Kabul, aprendo il fuoco contro i militari presenti.

Otto soldati e un contractor sono morti. Prima di essere abbattuto, il colonnello è riuscito a uccidere i militari e a ferirne gravemente quattro, due afghani e due stranieri.

L'Isaf non ha specificato la nazionalità delle vittime, ma in precedenza una fonte che ha chiesto di non essere identificata aveva indicato alla tv Al Jazeera che si trattava di sei soldati statunitensi.

In un ampliamento del primo comunicato, l'Isaf ha precisato successivamente che "alle 10.25 è stata segnalata una sparatoria con armi automatiche all'interno della base di addestramento aeronautico della Nato per cui è stata inviata una Forza di reazione rapida". Come risultato dell'incidente, si dice infine, "otto membri dell'Isaf e un contractor sono stati uccisi".