FOTO24VIDEO24Logo MediasetComingSoon.itDonnelogo mastergameCreated using FigmaGraziaMeteo.itPeoplesportmediaset_negativesportmediaset_positiveTGCOM24meteo.it
DirettaCanale 51

> Tgcom24 > Mondo > Allarme plutonio a Fukushima
29.3.2011

Allarme plutonio a Fukushima

Governo:possibili perdite nell'impianto

foto Ap/Lapresse
06:40 - Prosegue l'emergenza nucleare nella centrale atomica di Fukushima. Il governo giapponese ha infatti comunicato che valuta come "possibile" la fuoriuscita di plutonio dall'impianto danneggiato dal sisma. "Ci saranno più controlli anche nelle aree circostanti", ha spiegato il capo di gabinetto, Yukio Edano.
Al momento, ha aggiunto Edano, si tratta di bassi livelli di plutonio, indicando tuttavia di fatto nuovi pericoli per i tecnici impegnati alla messa in sicurezza di Fukushima e altri dubbi in materia di sanità pubblica. Il capo di gabinetto ha spiegato che i 5 campioni presi dalla Tepco indicano che non ci sono rischi immediati.

Quanto all'acqua fortemente tossica, il reattore n.2 è ritenuto essere nella condizione piu' pericolosa:: la radioattività è di 1.000 millisievert/ora, pari a quattro volte il livello massimo di esposizione annuale cui può essere esposto un lavoratore in condizioni d'emergenza.

L'acqua che viene iniettata nel reattori è stata ridotta per allentare lo sforzo sui serbatoi e, quindi, limitare le perdita: tutto questo, ha concluso Edano, ha portato all'aumento della temperatura. Il raffreddamento del combustibile ha tuttavia precedenza sui problemi della fuoriuscita di liquido.

Premier Naoto Kan: "Massima allerta"
Il premier giapponese, Naoto Kan, ha assicurato che il governo terrà lo stato di altissima vigilanza sulla crisi della centrale nucleare di Fukushima. "Continueremo a trattare la situazione con massima allerta e senso di urgenza", ha detto Kan in un'audizione parlamentare. Kan, in una parte del suo intervento dinanzi alla commissione Bilancio della Camera Alta trasmesso dalla tv pubblica Nhk, ha ribadito che la situazione all'impianto nucleare pesantemente danneggiato dal sisma dell'11 marzo scorso resta "imprevedibile".
OkNotizie
 
Le notizie del giorno
 
 
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile
Servizi Tgcom Traffico Oroscopo Mobile