FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Allarme plutonio a Fukushima

Governo:possibili perdite nellʼimpianto

Ap/Lapresse

Prosegue l'emergenza nucleare nella centrale atomica di Fukushima.

Il governo giapponese ha infatti comunicato che valuta come "possibile" la fuoriuscita di plutonio dall'impianto danneggiato dal sisma. "Ci saranno più controlli anche nelle aree circostanti", ha spiegato il capo di gabinetto, Yukio Edano.

Al momento, ha aggiunto Edano, si tratta di bassi livelli di plutonio, indicando tuttavia di fatto nuovi pericoli per i tecnici impegnati alla messa in sicurezza di Fukushima e altri dubbi in materia di sanità pubblica. Il capo di gabinetto ha spiegato che i 5 campioni presi dalla Tepco indicano che non ci sono rischi immediati.

Quanto all'acqua fortemente tossica, il reattore n.2 è ritenuto essere nella condizione piu' pericolosa:: la radioattività è di 1.000 millisievert/ora, pari a quattro volte il livello massimo di esposizione annuale cui può essere esposto un lavoratore in condizioni d'emergenza.

L'acqua che viene iniettata nel reattori è stata ridotta per allentare lo sforzo sui serbatoi e, quindi, limitare le perdita: tutto questo, ha concluso Edano, ha portato all'aumento della temperatura. Il raffreddamento del combustibile ha tuttavia precedenza sui problemi della fuoriuscita di liquido.

Premier Naoto Kan: "Massima allerta"
Il premier giapponese, Naoto Kan, ha assicurato che il governo terrà lo stato di altissima vigilanza sulla crisi della centrale nucleare di Fukushima. "Continueremo a trattare la situazione con massima allerta e senso di urgenza", ha detto Kan in un'audizione parlamentare. Kan, in una parte del suo intervento dinanzi alla commissione Bilancio della Camera Alta trasmesso dalla tv pubblica Nhk, ha ribadito che la situazione all'impianto nucleare pesantemente danneggiato dal sisma dell'11 marzo scorso resta "imprevedibile".