FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Giappone, violentissima scossa a Sendai

Un terremoto di magnitudo 8.9 ha provocato due tsunami con onde di 7 e 10 metri

Reuters

Un violento terremoto di magnitudo 8.

9 ha colpito l'isola Honshu in Giappone, e circa mezz'ora dopo la prima scossa nella zona ne è stata avvertita una seconda, sempre fortissima, di magnitudo 7.8. la gente, in preda al panico, si è riversata nelle strade, decine le vittime nella città di Sendai, la più vicina all'epicentro. Il fortissimo terremoto ha provocato anche due tsunami, uno con onde di 7 metri e l'altro di 10, che si sono abbattuti sulla costa nipponica.

La situazione in tempo reale

Radiazioni 1000 volte il normale a Fukushima
Sono 1000 volte il livello normale le radiazioni al di fuori della centrale nucleare di Fukushima, danneggiata dal sisma. Lo riferisce la protezione civile giapponese all'agenzia Kyodo News.Il terremoto ha causato il malfunzionamento del sistema di raffreddamento del nocciolo del reattore n.1. Il governo aveva preannunciato che sarebbe stato costretto ad effettuare una fuoriuscita controllata dell'aria contaminata all'interno del reattore perché la presssione nella struttura è il doppio del normale.

Estesa area evacuazione centrale Fukushima
E' stata portata da 3 km a 10 km l'area intorno alla centrale nucleare di Fukushima da cui saranno evacuati tutti i residenti. Lo ha deciso il primo ministro Kan dopo che nella centrale la situazione si è ulteriormente aggravata registrando un aumento del livello di radiazione per il malfunzionamento del sistema di raffreddamento del nocciolo del reattore.

Danneggiati 11 reattori nucleari su 55

Sui 55 reattori nucleari in servizio in Giappone, undici sono stati interessati dal violento terremoto che ha colpito questa mattina le zone nordorientali del Paese: lo ha reso noto l'Authority francese sulla sicurezza nucleare (Asn).

Polizia: oltre 1000 tra morti e dispersi
Oltre mille fra morti e dispersi: è il bilancio del sisma e dello tsunami che hanno colpito il Nord Est del Giappone, fornito dalla polizia nipponica, secondo l'agenzia di stampa Jiji. Almeno 384 persone sarebbero morte nelle diverse regioni del Giappone, oltre 200 delle quali sono state trovate sulla spiaggia di Sendai, nel Nord Est della prefettura di Miyagi, dopo l'arrivo di un'onda anomala di dieci metri. Si sono contati 707 dispersi e 947 feriti.

Quattro treni inghiottiti nel nulla

Sono quattro i treni operativi lungo la zona costiera del Giappone delle prefetture di Miyagi e Iwate che sembrano spariti nel nulla dopo lo tsunami innescato dal potente sisma di magnitudo 8.9. Di conseguenza non sono disponibili al momento informazioni sulla sorte dei passeggeri a bordo.

Usa, onda anomala su curiosi: un morto

Il sisma in Giappone ha generato un'onda anomala giunta sulle coste della California che ha causato la morte di un uomo e il ferimento di altre tre persone. Il gruppo di curiosi era  sul molo della cittadina di Crescent City dove è stato travolto da un'ondata alta 1,5 m. Da ore, le autorita' della California hanno lanciato l'allarme tsunami, invitando tutti a stare alla larga dalla costa.

Altra violenta scossa 7.5
Una seconda scossa di magnitudo 7.5 sulla scala Richter ha colpito il Giappone.

Nuovo allarme tsunami
L'Agenzia Meteorologica giapponese ha emesso un nuovo allarme tsunami per tutta la costa orientale del Paese e in particolare per le provincie di Iwate, Miyagi e Fukushima, le più colpite dal terremoto di magnitudo 8,9.

Nuova forte scossa 6.6
Un'altra forte scossa di terremoto di magnitudo 6.6 gradi Richter ha colpito il Giappone alle ore 3.59 locali, le 19,39 in Italia. Secondo i dati forniti dall'Agenzia meteorologica giapponese, l'epicentro è stato individuato a 10 km di profondità.

Possibile fuga radioattiva
Una piccola fuga radioattiva potrebbe verificarsi nella centrale di Fukushima. Lo ha detto il ministro dell'industria, citato dalle agenzie di stampa nipponiche.

Papa: "Addolorato per le vittime"
Benedetto XVI è "profondamente addolorato" per le "tragiche conseguenze" del terremoto in Giappone e assicura la sua "vicinanza" a tutte le vittime. Lo afferma un telegramma inviato a nome del Papa dal cardinale segretario di Stato Tarcisio Bertone al presidente della Conferenza episcopale giapponese.

Farnesina: "Per ora nessuna vittima italiana"
"Le autorità giapponesi hanno riferito all'Ambasciata d'Italia a Tokyo che al momento non vi sono vittime italiane". Lo rende noto la Farnesina che, in un comunicato, assicura che il Ministro Frattini segue da vicino l'evolversi della situazione e si mantiene in continuo contatto con l'ambasciatore Petrone.

California, centinaia di evacuati per tsunami
Diverse centinaia di evacuazioni sono state predisposte in California, le cui coste sono state lambite dallo tsunami seguito al violente terremoto che ha devastato il Giappone. Lo si apprende da autorità californiane.

Obama: "Sisma potenzialmente devastante"
Il sisma in Giappone rappresenta "un disastro potenzialmente catastrofico": lo ha detto il presidente Barack Obama secondo cui non c'è sono al momento "nessun danno significativo" negli Stati Uniti.

Scomparso un secondo treno
Un secondo treno è scomparso dopo il passaggio dello tsunami. Il secondo convoglio è sparito nella prefettura di Iwate.

Allarme radiazioni nella centrale atomica di Fukushima
La Tokyo Electric Power Co, che gestisce la centra le nucleare di Fukushima-Daiichi, ha fatto sapere che la pressione nel reattore numero 1 della struttura sta crescendo, con il rischio di una fuga radioattiva. La società ha spiegato che sta cercando di prendere le misure necessarie per contenere il problema.

Si temono oltre mille vittime
Il bilancio delle vittime del violento terremoto e dello tsunami che hanno devastato il Nord-Est del Giappone potrebbe superare i mille morti. Lo riferisce l'agenzia ufficiale giapponese Kyodo, secondo cui nella sola prefettura di Fukushima le abitazioni rase al suolo sarebbero 1800.

Nuovo bilancio, 337 morti
Il bilancio delle vittime del sisma continua ad aggravarsi: secondo la Tv Asahi, i morti sono 337 e i dispersi 531.

Si cercano 28 italiani
Ventotto cittadini italiani che risultano residenti nelle quattro prefetture del Nord-Est del Giappone, l'area maggiormente interessata dal terremoto, mancano all'appello. Lo ha riferito l'ambasciatore d'Italia a Tokyo, Vincenzo Petrone. La notizia è stata confermata dalla Farnesina secondo cui le difficoltà di comunicazioni, saltate in tutta l'area, rendono impossibile contattare i connazionali presenti in Giappone.

Reattore Fukushima sotto controllo
La situazione nella centrale nucleare di Fukushima è sotto controllo. Lo ha annunciato il capo di gabinetto giapponese Yukio Edano.

Obama chiama il premier giapponese
Il presidente degli Stati Uniti Barack Obama ha telefonato al premier giapponese Naoto Kan per esprimere il cordoglio della Casa Bianca ed offrire aiuti di emergenza al Giappone colpito da terremoto e tsunami.

Cede diga, acqua travolge case
Una diga nella prefettura nord-orientale di Fukushima ha ceduto e le acque hanno travolto le case a valle. Lo riferisce l'agenzia nipponica Kyodo News.

I morti sono 110
Il bilancio delle vittime del terremoto è stato aggiornato dalla polizia a 110 morti. I dispersi sono ufficialmente 350.

Deragliato un treno
Oltre al treno del quale si sono perse le tracce lungo la costa orientale tra le stazioni di Nobiru e Sendai, un altro convoglio è deragliato a causa del terremoto. Non è chiaro al momento quanti passeggeri si trovassero a bordo, né quante vittime o feriti ci siano stati nell'incidente.

Cadaveri in spiaggia
Tra 200 e 300 cadaveri sono stati ritrovati su una spiaggia di Sendai, nell'isola di Honshu nel nord-est del Giappone, colpita dallo tsunami seguito al terremoto che ha devastato oggi il Giappone. Lo riferisce l'agenzia di stampa giapponese Jiji.

Si aggrava il bilancio delle vittime
L'ultimo bilancio del terremoto fornito dalla polizia giapponese è di 96 morti e 56 dispersi. 

Scomparso treno dopo Tsunami
Un treno in servizio sull'area costiera della prefettura di Miyagi risulta attualmente disperso dopo il passaggio di un violento tsunami. Non è noto il numero dei passeggeri che si trovavano a bordo del convoglio.

Alitalia cancella voli per Tokyo
A causa della chiusura dell'aeroporto di Tokyo Narita, dovuta al terremoto, Alitalia ha cancellato il volo AZ 784 Roma - Tokyo, previsto per oggi alle ore 15 e il conseguente volo di ritorno AZ 785 Tokyo - Roma previsto per domani. 

Fukushima, evacuati 2mila civili
Secondo quanto riporta l'agenzia Kyodo news è stata chiesta l'evacuazione di 2mila residenti nei pressi della centrale nucleare di Fukushima. 

Spento incendio al reattore atomico
Le autorità giapponesi hanno comunicato di aver spento l'incendio nella centrale nucleare di Onagawa, nella prefettura di Miyagi. Lo riferisce l'Aiea precisando comunque di aspettare informazioni più precise sul processo di raffreddamento dei reattori. 

Berlusconi: pronti a dare aiuto
"Siamo rimasti profondamente emozionati nel vedere le immagini del terremoto e del successivo tsunami in Giappone. Siamo vicini al popolo giapponese in questa tragica circostanza e pronti a dare tutta l'assistenza e l'aiuto possibile al governo". Così il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi commenta, con una dichiarazione diffusa a margine del Consiglio europeo in corso a Bruxelles, il catastrofico terremoto in Giappone 

Si aggrava il bilancio: oltre 50 morti
E' salito ad oltre 50 morti il bilancio del terremoto di magnitudo 8,9 gradi della scala Richter che ha colpito il nordest del Giappone. Lo riferiscono i media nipponici aggiungendo inoltre che un numero "imponente" di persone risulta attualmente disperso.

Napolitano: profondo cordoglio
Il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano ha inviato all'Imperatore del Giappone, S.M. Akihito, il seguente messaggio: "La notizia delle gravissime conseguenze del sisma che ha colpito il nord-est del Giappone, provocando vittime e grandi distruzioni materiali, mi ha profondamente addolorato. In questo momento così drammatico l'Italia, unita al Suo Paese da saldi vincoli di profonda amicizia, si stringe al popolo giapponese. Con questi sentimenti, desidero trasmetterLe a nome mio personale e di tutto il popolo italiano il più sentito cordoglio e le espressioni di umana solidarietà per le vittime".

Nave con 100 persone a bordo spazzata dal maremoto
Un'onda anomala scatenata dal terremoto ha spazzato via una nave passeggeri con a bordo un centinaio di persone: lo ha reso noto l'agenzia di stampa nipponica "Kyodo". Lo tsunami ha provocato la formazione di cavalloni alti dai 4 ai 10 metri.

Continua a salire il numero delle vittime
Si aggrava di ora in ora il bilancio del terremoto di magnitudo 8,9 che ha investito il Giappone nord-orientale, Secondo i media locali, il numero dei morti accertati è salito ad almeno 31, tre dei quali nella sola capitale e ben dieci nella prefettura di Iwate. I dispersi ammontano come minimo a trenta. Nessuna di tali cifre è ancora ufficiale, e dunque non sono state confermate né dalla polizia né dai vigili del fuoco.

Emergenza nucleare

Il governo di Tokyo ha deciso di dichiarare una situazione di emergenza sull'energia nucleare. Lo riferisce 'Europa Press', spiegando che la misura viene annunciata in caso di fughe radioattive da centrali nucleari o di avarie nel sistema di raffreddamento.

Piegata antenna della Tokyo Tower
L'antenna in cima alla Tokyo Tower, il simbolo della capitale nipponica e della ricostruzione post-bellica, si è piegata a causa delle scosse di terremoto. Lo riferiscono le tv nipponiche.

Tokyo, interrotto traffico aereo
E' stato interrotto il traffico aereo all'aeroporto Nerita di Tokyo, in seguito al violento terremoto vche ha colpito il nord-est del Giappone e ha provocato un'allerta tsunami.

Almeno 26 i morti
Secondo i media giapponesi sono 22 i morti provocati dal sisma e dallo tsunami che hanno colpito il Giappone.

Vittime in una casa di riposo
Cinque persone sono state trovate morte per il crollo di una casa di riposo nella città di Minamisoma, nella prefettura nord-orientale di Fukushima. Lo riferisce il comando locale dei vigili del fuoco.

La terra trema ancora
Una nuova scossa di magnitudo 6,7 ha avuto luogo in mare nei pressi Tokyo, ha annunciato l'agenzia meteorologica giapponese. E' la terza replica del forte sisma che ha colpito oggi il Paese con epicentro in mare al largo della costa nord-orientale.

Nessun allarme nucleare
Il primo ministro giapponese Naoto Kan ha assicurato che non e' stata registrata alcuna fuga radioattiva dalle centrali nucleari giapponesi dopo il violento sisma che ha colpito il Paese.

Altre vittime
Almeno sei morti, venti feriti e numerosi dispersi vengono segnalati in Giappone, colpito da un potente terremoto di magnitudo 8.9 e dal conseguente tsunami sulla costa della prefettura di Miyagi.

Danni considerevoli
Il terremoto e lo tsunami potrebbero aver causato ''danni considerevoli''.

Il premier nipponico invita alla calma
''Abbiamo lanciato un comitato operativo d'emergenza e chiediamo a tutti di prestare la massima attenzione a tutte le indicazioni che saranno fornite. Bisogna mantenere la calma''. Lo ha detto il premier giapponese, Naoto Kan, nella breve dichiarazione seguita alla riunione di gabinetto straordinaria, indossando la tuta celeste usata per le situazioni di emergenza.

Disposta procedura di accettazione aiuti internazionali

liIl ministro degli Esteri giapponese, Takeaki Matsumoto, ha dato disposizioni alla struttura diplomatica di accettare gli aiuti internazionali. Lo riferisce l'agenzia Kyodo.

Allarme tsunami in tutto il Pacifico
A seguito del sisma di magnituo 7.9 che ha colpito la costa nordorientale del Giappone è stato lanciato l'allarme tsunami anche per gran parte dei Paesi del Pacifico, tra cui Russia, Marcus Island e le Marianne del nord. Sotto osservazione anche Guam, Taiwan, Filippine, Indonesia e le Hawaii. Lo comunica il Pacific Tsunami Warning Center delle Hawaii.

Crollato ponte a Iwate
Un ponte è crollato a Kamaishi, nella prefettura di Iwate. Lo riferiscono le tv nipponiche, precisando che al momento non sono registrate vittime.

Prima vittima a Ibaraki
Una prima vittima ufficiale del potente sisma che ha colpito il Giappone è stata registrata nella prefettura di Ibaraki, a nord di Tokyo. Lo riferisce tv Asahi, secondo cui una persona sarebbe rimasta schiacciata sotto tetto crollato di una casa.

Incendio in raffineria

Una raffineria è in fiamme nella città di Iichihara, nella regione di Tokyo, dopo il violento sisma che ha colpito oggi il nord-est del Paese. Lo riferisce la televisione di stato mostrando le immagini.

Tsunami di 10 metri
Dopo il fortissimo sisma che ha colpito il nord-est del Giappone, un primo potente tsunami di 7,3 metri è stato registrato a Soma, nella prefettura di Fukushima. Un altro, di 10 metri, ha invece colpito la costa della città di Sendai, nel nord-est. Lo tsunami ha anche inondato l'immenso parcheggio del centro giochi Disneyland, nella regione di Tokyo. Intanto l'istituto geologico americano ha aggiornato a 8,9 la magnitudo per il violento sisma.

Arrivano i militari
Il governo nipponico ha deciso l' invio immediato delle truppe di autodifesa nella aree colpite, a cominciare dalla prefettura di Miyagi, il cui governatore ha chiesto ''aiuto immediato''. Danni e feriti, riferiscono le tv locali, si sono registrati nella prefettura di Miyagi e Sendai, dove l'aeroporto del capoluogo è finito sotto l'acqua.

Ap/Lapresse

Tsunami di 7,3 metri a Fukushima
Un primo potente tsunami di 7,3 metri è stato registrato a Soma, nella prefettura di Fukushima. Lo riferisce l'Agenzia meteorologica giapponese.

Crolla soffitto edificio storico, feriti
Il tetto del Kudan Kaikan, un palazzo storico militare di Tokyo, è crollato a causa delle scosse di terremoto, proprio mentre era in corso nella grande sala una cerimonia di chiusura dell'anno scolastico. Al momento, secondo la Nhk, si sono registrati alcuni feriti.

Magnitudo 8,9: più forte in 7 anni
L'istituto geologico americano Usgs ha aggiornato a 8,9 la magnitudo per il violento sisma che ha colpito il nord-est del Giappone. Secondo lo stesso istituto, il violento terremoto ha avuto il suo epicentro in mare a 130 chilometri dalla costa e ad una profondità di 24 chilometri.

Parcheggio di Disneyland inondato dallo tsunami
Lo tsunami che ha colpito la costa del Pacifico del Giappone ha inondato l'immenso parcheggio immenso del centro giochi Disneyland situato nella regione di Tokyo. Lo ha annunciato l'agenzia di stampa Jiji.

Bloccati impianti nucleari e treni
Due impianti nucleari nella prefettura di Fukushima sulla costa del Pacifico hanno bloccato in automatico le attività a seguito delle scosse registrate nelle acque dell'oceano. Stesso discorso per metropolitana, treni e i superveloci shinkansen. Stop precauzionali per gli aeroporti, Narita e Haneda, per la verifica dello stato delle piste.

Rischio tsunami con onde di 10 metri
La Japan metereological agency ha lanciato l'allerta tsunami ai massimi livelli nelle prefetture di Iwate, Ibaraki, Miyagi e Fukushima. La Nhk ha parlato di rischio di ''onde anomale fino a 10 metri di ampiezza" nelle prefetture di Miyagi e Ibaraki.

Nuova forte scossa
Un'altra forte scossa di 7.8 si è registrata alle 15.15 locali (le 7,15 in Italia) al largo delle acque della prefettura di Ibaraki, alla profondità di 80 km. La prima, avvenuta alle 14.46 locali, è stata di una magnitudo preliminare di 7,9.

Allerta anche in Russia e Filippine
Un'allerta tsunami è stata emessa oggi anche per Russia Filippine e isole Marianne (Pacifico centrale), in seguito al violento sisma che ha colpito il Giappone.

Premier Kan convoca riunione emergenza
Il premier giapponese Naoto Kan ha convocato una riunione d'emergenza per il potentissimo terremoto che ha scosso il Giappone. Il ministro della Difesa, Toshimi Kitazawa, ha allertato le forze di autodifesa.

Diverse le scosse di assestamento

Continuano le scosse di assestamento perfettamente percepibili anche a Tokyo, distante circa 500 chilometri dall'epicentro individuato nelle acque del Pacifico, a 10 km di profondità e a 130 km dalla prefettura settentrionale di Miyagi. La forza della scossa è stata pari al massimo livello sulla scala di rilevazione nipponica.

In allerta anche la Russia
Altri allerta per il terremoto sono stati diramati nella Siberia russa e alle isole Marianne.