FOTO24 VIDEO24 Logo Mediaset ComingSoon.it Donne logo mastergame Grazia Meteo.it People sportmediaset_negative sportmediaset_positive TGCOM24 meteo.it
Podcast DirettaCanale 51
Temi del momento

Usa, il campione dell'Nfl Michael Sam al New York Times: "Sono gay"

La stella della squadra dellʼUniversità del Missouri, con il suo ʼcoming outʼ, sarà il primo giocatore apertamente omosessuale

Michael Sam nfl missouri football
-afp

Michael Sam, afro-americano di 24 anni, è il primo campione di football americano a annunciare pubblicamente di essere gay. Stella della squadra dell'Università del Missouri, con il suo coming out, l'anno prossimo sarà il primo giocatore della Nfl apertamente omosessuale. Lo ha annunciato con un'intervista al New York Times, compiendo un gesto che rompe un tabù molto radicato in uno sport come il football.

Usa, il campione dellʼNfl Michael Sam al New York Times: "Sono gay"

Sam, 187 centimetri per 120 chili, è un difensore di livello assoluto: quest'anno la sua squadra ha vinto il campionato con numeri stellari, 12 partite vinte e solo 2 perse. E Sam e' stato votato dai suoi compagni il miglior giocatore della stagione. Tra qualche mese sarà tra i giocatori piu' ambiti dai grandi club professionistici.

Primo e unico componente della sua famiglia ad aver fatto il College, Sam ha una storia personale molto complicata: settimo di otto figli, nato e cresciuto alla periferia di Houston, Texas, figlio di una madre single, ha passato gran parte della sua infanzia affidato a un'altra coppia. Tre dei suoi fratelli sono morti e due si trovano tuttora in prigione. Ma tutti, come sottolinea il Nyt, lo hanno appoggiato in questa sua scelta coraggiosa.